Petitchef

Orata al forno con patate e pachino

Portata principale
2 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
1 orata di medie dimensioni

2 patate grosse

una decina di pomodori pachini o datterini

qualche ciuffo di prezzemolo

1 spicchio di limone

olio e sale q.b.

carta alluminio per il cartoccio

Preparazione

  • Lavare bene e pulire l' orata. Nella tasca ricavata all' interno della "pancia" dove avrete tolto le interiora, inserire uno spicchio di limone del sale e del prezzemolo.
  • Prendete una teglia da forno, appoggiate un foglio di carta di alluminio e sistemate una patata grossa tagliata a listarelle tonde sottili.
  • Adagiate sopra l' orata ben salata anche sulla superficie esterna e ricopritela con la rimanente patata, sempre tagliata nello stesso modo e con pomodorini pachino tagliati a metà.
  • Cospargetela se volete ancora con del prezzemolo ed un abbondante filo d' olio extra vergine di oliva e richiudetela bene nel cartoccio.
  • Cuocete in forno a 180° per una ventina di minuti. Appena notate l' iride dell' occhio dell' orata diventare bianco e la pelle del pesce sollevarsi con la forchetta con grande facilità.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con l'orataLe migliori ricette da preparare con l'orataCucina express: le migliori ricette da preparare con il microondeCucina express: le migliori ricette da preparare con il microondeRicette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Finocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggioFinocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggio

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Consulti i nostri ricettari?
Vota