Okonomiyaki - omelette giapponese

Portata principale
facile
55 min

E se aggiungessimo alcuni sapori orientali ad un omelette? Ecco a voi l'okonomiyaki, un piatto giapponese che troverete in versioni differenti in base alla regione in cui viene preparato. Realizzatelo anche voi seguendo il procedimento dettagliato ed il video tutorial a fondo pagina.

Ingredienti

5

Materiale

  • 1 pennello da cucina

Preparazione

Preparazione15 min
Tempo di attesa30 min
Cottura10 min
  • Okonomiyaki - omelette giapponese - Preparazione tappa 1Incorporate il lievito nella farina poi aggiungete il brodo e mescolate per bene. Mettete la ciotola con la preparazione in frigorifero per circa 30 minuti.
  • Okonomiyaki - omelette giapponese - Preparazione tappa 2Spezzettate il cipollotto, tagliate il cavolo cinese ed gamberetti a pezzetti.
  • Okonomiyaki - omelette giapponese - Preparazione tappa 3Ora incorporate l'erba cipollina ed i gamberetti all preparazione farina+lievito+brodo. Aggiungete il cavolo cinese e mescolate per bene. Per finire aggiungete le uova e mescolate nuovamente!
  • Okonomiyaki - omelette giapponese - Preparazione tappa 4Bagnate la padella con l'olio (utilizzate la carta assorbente). Adagiate nella padella qualche fetta di bacon una di fianco all'altra quindi versatevi sopra 1 mestolo e mezzo di preparazione.
  • Okonomiyaki - omelette giapponese - Preparazione tappa 5Cuocete per 3 minuti a fuoco lento poi girate e cuocere per altri 3 minuti. Adesso girate nuovamente e fate cuocere per 3 minuti a fuoco medio in modo da grigliare un po' il bacon.
  • Okonomiyaki - omelette giapponese - Preparazione tappa 6A questo punto togliete dal fuoco e versatevi sopra della salsa okonomiyaki. Aggiungete qualche filo di maionese ed ultimate con l'erba cipollina ed il katshuobushi.

Vota questa ricetta

FAQ ❓

Qual è la storia dell'okonomiyaki?

L'okonomiyaki è un piatto tradizionale giapponese che ha origini risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, quando veniva preparato come un modo per utilizzare ingredienti avanzati. Ogni regione del Giappone ha la sua variante unica, rendendolo un piatto versatile e ricco di storia.
Assolutamente! L'okonomiyaki è noto come "ciò che vuoi cuocere" e puoi aggiungere ingredienti a piacere, come carne, pesce o verdure, per adattarlo ai tuoi gusti personali.
A differenza di una normale omelette, l'okonomiyaki è una sorta di pancake salato giapponese che include una varietà di ingredienti, come cavolo, carne e frutti di mare, mescolati in una pastella e cotti in padella.
Sì, puoi preparare la pastella in anticipo e conservarla in frigorifero per un massimo di 24 ore. Tuttavia, è consigliabile cuocere l'okonomiyaki fresco per ottenere la migliore consistenza e sapore.
Le salse tradizionali per l'okonomiyaki includono la salsa okonomiyaki e la maionese giapponese. Puoi anche usare salsa Worcestershire o altre salse a tuo piacere per aggiungere sapore al piatto.

Attrezzatura da cucina

Fornelli
Petitchef_ITPetitchef_IT

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:
4/5, 7 voti 1 commento

anonymous

Bisognerebbe conoscere gli ingredienti semplici prima di lanciarsi in ricette di altre culture con ingredienti dai nomi difficili, dall’aspetto poco invitante tra l’altro
Hai usato il cipollotto (ovvero la cipolla giovane) e non l’erba cipollina... che non è nemmeno della stessa famiglia... Studia!

abuso
Risposta Petitchef:

Ciao, sul nostro sito trovi piatti semplici e piatti complessi. Il nostro pubblico è molto eterogeneo e cerchiamo di far felici tutti. Per quanto riguarda il cipollotto ha ragione, è stata una svista ed abbiamo provveduto subito a correggere la ricetta. Grazie per la segnalazione! :-)