Petitchef

Omelette con cozze ed erba cipollina

Un abbinamento insolito ma riuscitissimo per un secondo da gran gourmet!
Portata principale
2 porzioni
20 min
2 min
media

Ingredienti

2

Preparazione

  • Mondare le cozze strofinandone il guscio ed eliminando il filo di canapa. Metterle in una casseruola insieme al vino e al timo, incoperchiare, mettere su fiamma alta e cuocere per qualche minuto scuotendo la casseruola, finché le cozze si sono aperte. Eliminare i gusci, scartare le cozze che non si sono aperte e filtrare il liquido di cottura in un pentolino pulito, passandolo attraverso un colino rivestito di garza, per eliminare la sabbia.
  • Far sobbollire il liquido finché è ridotto della metà, aggiungere la panna e continuare a far sobbollire finché è abbastanza denso da velare il dorso di un cucchiaio. Spegnere, aggiungere l’erba cipollina e le cozze e tenere in caldo.
  • Sbattere le uova in una ciotola 2 alla volta, salare e pepare e preparare con ogni coppia un’omelette: scaldare una padella di 20 cm di diametro, spennellarla con del burro chiarificato, versarci l’uovo sbattuto e far cuocere per 5-10 secondi, finché comincia a rapprendersi sul fondo.
    Con una forchetta, spostare al centro l’uovo che sta ai lati. Continuare a mescolare quasi di continuo, smuovendo la padella con l’altra mano, fino a raggiungere il punto di cottura preferito: 1 minuto per una omelette liquida (omelette baveuse) e poco cotta; 1 minuto e mezzo per una omelette solida o 2 minuti per una omelette ben cotta.
  • Piegare l’omelette a metà verso il centro inclinando la padella e farcirla con il preparato di cozze e panna, aiutandosi con un cucchiaio per farle entrare bene. Arrotolare l’omelette e farla scivolare su un piatto riscaldato. Con la punta di un coltello praticare un’incisione in modo che si intravveda la farcitura, spennellare con poco burro chiarificato fuso per darle un aspetto più appetitoso e servire immediatamente.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cozze al sidro di mele
Cozze al sidro di mele
4 porzioni
20 min
facile
Ricetta Cozze alla marinara, la ricetta rapida e saporita
Cozze alla marinara, la ricetta rapida e saporita
2 porzioni
40 min
facile
3.9 / 5
Ricetta Sandwich omelette (egg sandwich hack)
Sandwich omelette (egg sandwich hack)
1 porzioni
13 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette con le cozze. Scoprile subito! Le migliori ricette con le cozze. Scoprile subito!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Sapete come si prepara il Poke Bowl?
Vota