Nidi di patate e spinaci con filetto di maiale, crema e briciole di parmigiano

Un piatto unico!
Ingredienti
6
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura40 min
- Pulire il filetto di maiale e tagliarlo a cubetti da saltare in padella con olio, sale e pepe. Bastano pochi minuti, deve rimanere rosato. Toglierlo dalla padella.
- Cuocere a vapore le patate e lessare gli spinaci. Scolare e tritare gli spinaci schiacciare con il passapatate a fori piccoli le patate cotte. Mescolare le due verdure legandole con un uovo, 40 g di Parmigiano, sale e pepe.
Con l'aiuto di una sac a poche, creare con questo impasto dei piccoli nidi posizionandoli direttamente su una placca da forno ricoperta di carta forno. Forno caldo a 180 per 15 minuti circa. Si deve formare una crosticina croccante. - Su un'altra placca sistemare altra carta da forno e creare con il restante Parmigiano grattugiato, dei dischi di circa 10 cm di diametro. Forno a 200 finché il formaggio non prenderà colore. Toglierlo dal forno, lasciarlo intiepidire e staccare i dischi di formaggio dalla carta rompendoli in grosse briciole.
- Nella padella in cui si era saltato il filetto, versare la Crema di Parmigiano Reggiano diluendola con due cucchiai di panna liquida. Aggiungere il filetto e mescolare affinché la crema di formaggio impregni bene la carne.
- Impiattare sistemando nei cestini di patate e spinaci, due cucchiaiate di filetto. Cospargere con le briciole di Parmigiano spezzettate con le mani. Rifinire con pepe bianco.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
anonymous
La proverò per le feste
anonymous
MOLTO SFIZIOSA
anonymous
Interessante mi pace
V
ventodellovest
Mi piace moltissimo, intrigante come ricetta, la farò già domenica
Vota questa ricetta