Petitchef

Gateau di patate con cuore di bietole costa al parmigiano

Le bietole costa sono una verdura che non mi fa impazzire. Se a questo si aggiunge che è quasi onnipresente sia nelle cassette di GAS-ortofrutta che prendo all'Emporio Primo Vere che nelle cassette bio a km 0 che ho cominciato di recente a prendere anche a Raggio Corto, diventa oltremodo difficile trovare ogni volta un modo di prepararle che sia diverso e, al tempo stesso, appagante per il palato.
Una volta che le hai condite con olio e limone, oppure con riduzione di aceto balsamico, o ripassate in padella con aglio e peperoncino, o anche con parmigiano a pioggia... finisci per esaurire le idee, e allora o riprendi il giro daccapo, o t'inventi qualcosa di nuovo.


L'ultima volta, ho pensato ad una classicissima portata di bietole e patate, però... però... 'nZomma, la prospettiva non mi generava un grosso entusiasmo. E allora ho pensato che preparare un bel gateau di patate, con uno strato di bietole costa al centro, magari saltate in padella con olio evo e parmigiano grattugiato a volontà, sarebbe stato un felice compromesso. E non mi sbagliavo... una portata tanto completa da poter fare da piatto unico, magari preceduta da un'insalata mista.

800 g di patate (peso a crudo e con la buccia)500-600 g di bietole costa2 uova100 g di formaggio fondente (io ho usato quello svedese che si trova all'Ikea, lo trovo molto buono e saporito per quest'uso)150 g di pancetta dolce a dadinisale, pepe nero al mulinello, noce moscatalatte q.b.parmigiano grattugiatopangrattatoPulire, tagliare e lessare le bietole costa. Scolarle e tenerle da parte.
Lessare o cuocere al vapore le patate e passarle allo schiacciapatate. Io preferisco cuocerle al vapore perché così non s'impregnano d'acqua.
Strizzare via dalle bietole l'acqua in eccesso e saltarle in padella con dell'olio evo e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Salare e pepare a piacere.


Con le patate schiacciate, preparare un impasto aggiungendo le uova, il formaggio grattugiato, la pancetta, sale, pepe e noce moscata. Aggiungere il latte nella quantità necessaria ad ottenere un impasto morbido.
Ungere una pirofila da forno e cospargerla di pangrattato. Versare una metà dell'impasto di patate e livellare. Quindi adagiarvi sopra in un unico strato le bietole costa, livellando anche queste. Ultimare col resto delle patate. Livellare e praticare, coi rebbi di una forchetta, dei solchi sulla superficie. Spolverare con ancora un po' di pangrattato, ungere con un filo d'olio e infornare nel forno già caldo a 180° ventilato, coperto per i primi 15 minuti, scoperto per i successivi 15 minuti e solo al grill per gli ultimi 5+5 minuti, che vuol dire che se dopo 5 minuti non è sufficientemente dorato, va lasciato ancora per altri 5 minuti.


Far stiepidire un po' per poter porzionare meglio e servire. Davvero gustoso, direi che così le bietole costa assumono tutto un altro significato!
A proposito, ma esiste un periodo dell'anno in cui non si trovino le bietole costa???








Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Gateau di patate al gorgonzola
Gateau di patate al gorgonzola
4 porzioni
1h15m
facile
4.5 / 5
Ricetta Gateau di patate e zucchine
Gateau di patate e zucchine
6 porzioni
40 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Gateau di patate senza burro
Gateau di patate senza burro
4 porzioni
1 ora
facile
2 / 5
Ricetta Vellutata di zucca con patate
Vellutata di zucca con patate
6 porzioni
40 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Tortino con patate, formaggio e pancetta
Tortino con patate, formaggio e pancetta
4 porzioni
55 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con Parmigiano: tante idee per stuzzicare con gusto!Ricette con Parmigiano: tante idee per stuzzicare con gusto!Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseLe migliori ricette per cucinare le bietoleLe migliori ricette per cucinare le bietole12 ricette sfiziose da preparare con le patate12 ricette sfiziose da preparare con le patate

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota