Melanzane alla parmigiana al pesto: la ricetta gustosa che profuma d'estate
vota adesso
Se ami la parmigiana di melanzane ma vuoi provare una variante più fresca e aromatica, questa versione con pesto alla genovese fa al caso tuo! Le melanzane alla parmigiana al pesto uniscono la cremosità del formaggio fuso e la dolcezza del pomodoro con il profumo intenso del basilico, per un piatto ricco di sapore e sorprendentemente equilibrato. Perfetta da servire come secondo piatto vegetariano, come piatto unico o anche per un pranzo domenicale diverso dal solito, questa ricetta conquisterà tutti al primo assaggio. Il pesto regala una nota fresca e profumata che si sposa alla perfezione con la classica struttura “a strati” della parmigiana.
Ingredienti
2
Costo stimato: 1.54Euros€ (0.77€/Porzioni)
Materiale
- Cocottine
Preparazione
Preparazione15 min
Cottura15 min
- Mettere un pochino di sugo al pomodoro sul fondo delle cocotte, adagiarvi le melanzane, poi ancora il pomodoro, la mozzarella tagliata a dadini e qualche goccia di pesto e procedere così fino ad esaurimento degli ingredienti, esattamente come per le lasagne.
- Una volta pronte le cocottine mettetele in forno caldo a 180° per il tempo necessario a far fondere la mozzarella e a farle diventare ben grigliate in superficie (10/15 minuti dovrebbero bastare), in effetti non serve che cuociano tanto visto che, mozzarella a parte, è tutto cotto.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 270Kcal
- Carboidrati: 6.3g
- Lipidi: 20.1g
- Grassi saturi: 8.6g
- Proteine: 14.2g
- Fibre: 2.5g
- Zucchero: 4g
- ProPoints: 7
- SmartPoints: 10
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (178g)
Senza glutine
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti
Attrezzatura da cucina
forno
Attributi:
Si può congelare
Conservazione in frigorifero
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta