Petitchef

LONZA DI MAIALE AL PROSCIUTTO CON PURè DI BROCCOLI

Portata principale
4 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

4

PER IL PURè :

PER LA LONZA:

Preparazione

  • PER IL PURE : Sbucciate le patate, lavatele bene poi tagliatele a rondelle e mettetele in una casseruola a vaporeinsieme alle cimette di broccolo, lavate e tagliate; cuocete finchè non saranno morbide.
  • Trasferite questa verdura ancora calda nel mixer con il resto degli ingredienti, frullate a massima velocità per 2/3 minuti. Versate il purè in un piatto e tenete da parte fino al momento dell'uso.
  • PER LA LONZA : Prima di tutto, mondate e lavate bene tutte le verdure. Tagliatele poi a tocchi grossolani e insieme alla erbette tritate tutto finemente nel mixer.
  • Dopo aver lavato e privato delle parti più grasse la lonza,apritela a fisarmonica sulla superficie, facendole dei tagli profondi con il coltello.
  • Dopodichè inserite dentro queste fessure lo spicchio d'aglio sbucciato e tagliate a fettine, del sale, del pepe e dell'olio, massaggiate poi con le dita in modo da intingere bene ogni parte infine inserite il prosciutto, spingendo il tutto.
  • Prendete uno spago da cucina e legate molto bene la lonza. In una casseruola antiaderente, lasciate sciogliere il burro insieme a un filo d'olio, quando sarà ben caldo.
  • Adagiate la lonza all'interno e lasciate che si rosoli, girandola su ogni lato,poi sfumate con il brandy, lasciate evaporare ed aggiungete il trito di verdure, cuocete per 2 minuti e poi bagnate con l'acqua calda
  • Abbassate la fiamma al minimo,coprite e cuocete per 2 ore circa. Spegnete la fiamma e lasciate che si freddi a temperatura ambiente per almeno 2/3 ore.
  • Quando sarà freddo, prendete la lonza e adagiatela sul tagliere, privatela dello spago e poi con delicatezza, tagliate a fette spesse 1 cm circa.
  • Versate il fondo di cottura in una padella capiente,se necessario salate e quando bollirà, inserire le fette di lonza, che lascerete insaporire per qualche minuto.
  • Spegnete la fiamma e lasciate riposare la carne nel suo sughetto per almeno mezza giornata, in modo che cosi risulterà morbida e succulenta al palato.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

LONZA DI MAIALE AL PROSCIUTTO CON PURè DI BROCCOLI
LONZA DI MAIALE AL PROSCIUTTO CON PURè DI BROCCOLI - foto 2
LONZA DI MAIALE AL PROSCIUTTO CON PURè DI BROCCOLI - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Ricette facili e sfiziose da preparare con i broccoli Ricette facili e sfiziose da preparare con i broccoli Pasta con i broccoli: 15 ricette per preparare gustosi primi piatti! Pasta con i broccoli: 15 ricette per preparare gustosi primi piatti!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota