Petitchef

Linguine al cartoccio con calamari

Un primo di mare al cartoccio con calamari e pomodori datterini, al profumo di rosmarino
Portata principale
4 porzioni
20 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Se si usano calamari surgelati già puliti si mettono in acqua per farli scongelare, poi si staccano i tentacoli dal corpo e si tolgono le pinne laterali (queste ultime si buttano). Si fanno a pezzetti e si mettono da parte con i tentacoli.
    Nel frattempo si lavano i pomodorini e si tagliano a metà.
  • Si rosola a fuoco basso l'aglio tritato in un tegame con 4-5 cucchiai di olio. Si alza il fuoco e si aggiungono i calamaretti coi tentacoli.
  • Dopo due minuti si irrora con il vino bianco e si lascia quasi completamente evaporare.
  • Una volta evaporato il vino si aggiungono i pomodorini e si cuoce per circa altri tre minuti regolando di sale.
  • Una volta pronta la salsa si indossa un paio di guanti usa e getta e si taglia il peperoncino nel senso della sua lunghezza; si eliminano i semi e si trita. Si lava e si sfoglia il rametto di rosmarino.
  • Si porta ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola e si cuociono le linguine per due minuti meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Si scolano e si trasferiscono nel tegame con il sugo di calamari, si spolverizza con il peperoncino e il rosmarino e si mescola.
  • Si dopositano le linguine su un doppio strato di carta forno e si chiude il cartoccio trasferendolo su una teglia da forno.
    Si termina la cottura in forno già caldo a 200 per circa 8 minuti e si servono le linguine ancora fumanti.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Tutti i migliori primi piatti con le linguine scelti per voi! Tutti i migliori primi piatti con le linguine scelti per voi! Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:
Domanda del giorno
Utilizzi la nostra app sul tuo telefono?
Vota