Petitchef

Linguine al pesto di dragoncello

Abbiamo deciso di fare le linguine al pesto di dragoncello per due motivi: il primo è adoriamo il pesto in generale, il secondo è stato dettato, invece, dalla curiosità di provare il dragoncello che mai avevamo utilizzato prima. E’ stata una bellissima sorpresa e siamo certo che lo sarà anche per chi si avvicinerà per la prima volta a questa pianta.
Portata principale
4 porzioni
15 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Mentre cuoce la pasta prepariamo il pesto: mettiamo nel bicchiere del mixer (con il mortaio sarebbe meglio ma…è meno comodo e veloce) il dragoncello, le nocciole, il succo di limone, sale, pepe, parmigiano (o pecorino), l’aglio e cominciamo a “frullare”; aggiungiamo a filo l’olio fino ad ottenere la consistenza voluta. Aggiustiamo sale e pepe a nostro piacimento ed il pesto è pronto.
  • Scoliamo quindi le linguine tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura e le ributtiamo in pentola, versiamo il pesto e amalgamiamo per bene aggiungendo l’acqua di cottura. Una volta impiattato aggiungiamo una manciatina di nocciole tritate grossolanamente.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pesto alla genovese rapido
Pesto alla genovese rapido
4 porzioni
5 min
facile
Ricetta Pain perdu al pesto
Pain perdu al pesto
6 porzioni
20 min
facile
4 / 5
Ricetta Focaccia intrecciata farcita con pesto
Focaccia intrecciata farcita con pesto
4 porzioni
2 h 50 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

12 modi per preparare il pesto 12 modi per preparare il pesto Tutti i migliori primi piatti con le linguine scelti per voi! Tutti i migliori primi piatti con le linguine scelti per voi!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota