Petitchef

Le Zucchine alla Scapece

Portata principale
2 porzioni
1 ora
20 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Lavare le zucchine e mondarle parzialmente con l'ausilio di un pelapatate, tagliarle a rondelle spesse da 3 a 5 mm e raccoglierle in una ciotola. Aggiungere del sale, circa mezzo cucchiaio cosparso bene su tutte zucchine affettate e coprire la ciotola con un piatto quindi lasciare riposare per almeno 1 ora.
  • Trascorso questo tempo, passare le zucchine dalla ciotola ad un colapasta in modo da lasciar defluire tutto il liquido che avranno perso.
  • In una padella versare 3 o 4 cucchiai di olio evo e aggiungere i due spicchi d'aglio, scaldare fino a far rosolare l'aglio e prima che questo si scurisca abbassare la fiamma e togliere i due spicchi dalla padella dove ora si friggeranno le zucchine ben scolate.
    La frittura deve essere omogenea, quindi aggiungere uno strato di zucchine per volta fino ad esaurimento e dorare bene da entrambi i lati le rondelle.
  • Ora bisognerà solo condire le zucchine alla scapece, in una ciotolina o direttamente dentro un barattolo perfettamente pulito: uno strato di zucchine, un pò di olio di frittura, una spruzzata di aceto, foglie di menta a pezzetti, se desiderate dell'aglio e per finire una spolverata di pepe o peperoncino a seconda della preferenza.
  • Ripetere gli strati fino a finire le zucchine e per ultimo spruzzate ancora aceto e coprite con l'olio di frittura rimasto.
  • Se le zucchine vengono conservate in un barattolo allora sull'ultimo strato versate l'olio di frittura ancora bollente e chiudete subito con il coperchio quindi capovolgete a testa in giù il barattolo per alcuni minuti, questa operazione ci consette di ottenere dei sott'olio privi di aria, in barattolo a chiusura ermetica, che potremo conservare anche un mese in dispenza prima di consumarli.
  • Le zucchine alla scapece vanno comunque gustate fredde, meglio se il giorno dopo alla preparazione, così da consentire loro di insaporirsi bene con la menta.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Le Zucchine alla Scapece
Le Zucchine alla Scapece - foto 2
Le Zucchine alla Scapece - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Zucchine ripiene con acciughe
Zucchine ripiene con acciughe
4 porzioni
25 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Zucchine fritte, la ricetta facile e sfiziosa
Zucchine fritte, la ricetta facile e sfiziosa
4 porzioni
30 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
8 porzioni
1 h 25 m
media
4.2 / 5
Ricetta Riso alla feta e zucchine al limone
Riso alla feta e zucchine al limone
1 porzioni
25 min
facile
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click! Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota