Petitchef

Lasagne di grano saraceno con spinaci

Portata principale
4 porzioni
20 min
20 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Ingredienti per 4

200 gr di spinaci già lessati (potrebbero comodamente essere surgelati)

una manciata di pinoli

350 gr brodo vegetale

250 gr di lasagne di grano saraceno

200 gr di formaggio grana

20 gr farina 00

olio evo

20 gr di burro

sale, pepe e noce moscata

Preparazione

  • In una padella larga, scaldate l'olio evo, unite gli spinaci e lasciateli rosolare a fuoco medio per 10 minuti insieme ai pinoli . Salate e pepate e mettete da parte il tutto. Procedete come al solito per preparare la besciamelle col brodo vegetale : mescolate la farina con il burro liquefatto e diluite con il brodo (vegetale in quest'occasione), e, da quando bolle, cuocetela per 5 minuti e poi spegnete e aggiustate di sale: se vi piace, aggiungete una spolveratina di noce moscata. Amalgamate ora la besciamelle quando è ancora caldissima con il parmigiano e completate con una macinata di pepe. Vale anche qui il discorso fatto per le lasagne al ragù di verdure : se preferite, potete cambiare il tipo di formaggio sempre con ottimi risultati a patto che il sapore non sovrasti troppo quello delle verdure e del grano saracenoPreparate ora le lasagne scottandole per pochi minuti in abbondante acqua salate (le mie impiegano un po' di più per via della loro composizione), e componete il piatto alternando pasta, spinaci, una spolverata di parmigiano e besciamelle. Concludete con una dadolata di verdure o con un paio di cucchiaiate di pomodoro e un po' di parmigiano. Utile consiglio per comodità vostra : se per caso volete prepararle con un po' di anticipo, basta mettere le monoporzioni tutte in una pirofila e poi, al momento di servire , scaldarle per pochi minuti in forno già caldo e disporle sui singoli piatti all'ultimo istante.
    Altro suggerimento (e non dite "Uffa ma la smetti o no di suggerire? ;-))"): volendo potreste preparare con gli stessi ingredienti anche dei cannelloni. Semplici e buonissimi allo stesso modo.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoPrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseCosa preparare con la carne macinata? Ecco 9 buonissime ricetteCosa preparare con la carne macinata? Ecco 9 buonissime ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota