Petitchef

Lasagne di grano saraceno con spinaci

Portata principale
4 porzioni
20 min
20 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • In una padella larga, scaldate l'olio evo, unite gli spinaci e lasciateli rosolare a fuoco medio per 10 minuti insieme ai pinoli . Salate e pepate e mettete da parte il tutto. Procedete come al solito per preparare la besciamelle col brodo vegetale : mescolate la farina con il burro liquefatto e diluite con il brodo (vegetale in quest'occasione), e, da quando bolle, cuocetela per 5 minuti e poi spegnete e aggiustate di sale: se vi piace, aggiungete una spolveratina di noce moscata. Amalgamate ora la besciamelle quando è ancora caldissima con il parmigiano e completate con una macinata di pepe. Vale anche qui il discorso fatto per le lasagne al ragù di verdure : se preferite, potete cambiare il tipo di formaggio sempre con ottimi risultati a patto che il sapore non sovrasti troppo quello delle verdure e del grano saracenoPreparate ora le lasagne scottandole per pochi minuti in abbondante acqua salate (le mie impiegano un po' di più per via della loro composizione), e componete il piatto alternando pasta, spinaci, una spolverata di parmigiano e besciamelle. Concludete con una dadolata di verdure o con un paio di cucchiaiate di pomodoro e un po' di parmigiano. Utile consiglio per comodità vostra : se per caso volete prepararle con un po' di anticipo, basta mettere le monoporzioni tutte in una pirofila e poi, al momento di servire , scaldarle per pochi minuti in forno già caldo e disporle sui singoli piatti all'ultimo istante.
    Altro suggerimento (e non dite "Uffa ma la smetti o no di suggerire? ;-))"): volendo potreste preparare con gli stessi ingredienti anche dei cannelloni. Semplici e buonissimi allo stesso modo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
8 porzioni
1 h 25 m
media
4.2 / 5
Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne vegetariane: 18 ricette da tenere sempre a portata di mano! Lasagne vegetariane: 18 ricette da tenere sempre a portata di mano!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota