Petitchef

Lasagne di grano saraceno con ragù di verdure

Portata principale
4 porzioni
20 min
5 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Ingredienti per 4

350 gr brodo vegetale

350 gr verdure (sedano, carota, cipolla, zucca, finocchio)

250 gr di lasagne di grano saraceno

200 gr di formaggio grana

20 gr farina 00

50 gr olio evo

20 gr burro

sale, pepe e noce moscata

Preparazione

  • Pulite le verdure e ritagliatele a dadini piccoli. In una padella larga, scaldate l'olio evo, unite i dadini di verdure e lasciateli rosolare a fuoco medio per 10 minuti. Salate e pepate fine cottura, poi tenete le verdure in caldo. Mescolate la farina con il burro, diluite con il brodo bollente e, da quando bolle, cuocetela per 5 minuti e poi spegnete e aggiustate di sale: a me piace molto aggiungere in questa fase una spolveratina di noce moscata. Amalgamate ora la besciamelle quando è ancora caldissima con il parmigiano e completate con una macinata di pepe. Naturalmente se doveste avere sottomano un formaggio diverso, ma dal sapore corposo come un buon formaggio di fossa di media stagionatura o un casera semi grasso potete certamente sostituire con ancora migliori risultati il parmigiano: solo occorrerà fare attenzione alla quantità da usare , per non correre il rischio di "uccidere" il sapore delicato delle verdure, invece di esaltarlo! Altra notazione: se come me lo preferite, invece del pepe potreste aggiungere un pezzetto di peperoncino al "ragù" .
    Ora dedicatevi alle lasagne, lessandole, scolandole e mettendole ad asciugare per qualche minuto su un canevaccio (o strofinaccio o, come lo chiamano qui, picagetta:-)!) e poi dividetele tra i piattialternandole con il ragù ancora caldo e la besciamelle, completando il piatto con una spolverata di parmigiano.
    In realtà, specialmente se utilizzerete un formaggio diverso dal parmigiano , questo diventa un ottimo piatto unico, gustoso, ma non troppo paesante!

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Domanda del giorno
Preparerai qualche ricetta speciale per Halloween?
Vota