Petitchef

Lasagne con carciofi e besciamella

Le lasagne con carciofi sono sfiziose ed originali, in versione bianca senza pomodoro, sono un’ottima alternativa vegetariana alle lasagne classiche

Portata principale
6 porzioni
20 min
40 min
facile

Ingredienti

6

Per la besciamella:

Preparazione

  • Per prima cosa pulite i carciofi: eliminate da ogni carciofo le foglie esterne più dure e tagliate le punte, divideteli in 4 spicchi, privateli della barbetta interna e metteteli a bagno in acqua con il limone tagliato a spicchi, affinché non anneriscano.
  • Quando tutti i carciofi saranno puliti, scolateli dell’acqua, risciacquateli sotto acqua corrente e tagliateli a fettine sottili.
  • In una casseruola fate rosolare in 3 o 4 cucchiai di olio lo spicchio d’aglio spellato, toglietelo quando risulterà leggermente dorato ed unite i carciofi, fateli rosolare a fiamma vivace, aggiungete una manciata di prezzemolo e un pizzico di sale.
  • Coprite la casseruola con un coperchio e portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e fate stufare i carciofi per 15 minuti o finché risulteranno teneri ma non sfatti. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungete poca acqua calda. Spegnete il fuoco e lasciateli intiepidire.
  • Nel frattempo preparate la BESCIAMELLA: in una casseruola antiaderente fate sciogliere il burro a fiamma bassa, unite la farina mescolando con un cucchiaio di legno o con una frusta. Diluite il composto aggiungendo a filo il latte e mescolante di continuo, per evitare che si formino grumi, finché la salsa non inizierà ad addensarsi.
  • Aggiungete un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata. Fate cuocere la besciamella fino al punto di ebollizione e proseguite la cottura, sempre mescolando, fino ad ottenere la densità desiderata che dovrà essere semi liquida.
  • Tagliate la mozzarella a cubetti e accendete il forno a 200°. Foderate una teglia con carta forno e fate un primo strato sul fondo con qualche cucchiaio di besciamella, adagiate uno strato di lasagne e ricopritele con un leggero strato di besciamella, aggiungete un terzo dei carciofi, metà quantità di mozzarella e una spolverata di parmigiano.
  • Fate un secondo strato con lasagne, besciamella, carciofi, la mozzarella rimasta e altro parmigiano, infine fate l’ultimo strato con lasagne, besciamella, carciofi e completate con il parmigiano.

    Cuocete le lasagne con i carciofi nel forno caldo per 30 minuti e lasciatele riposare nel forno spento per 10 minuti. Servitele calde.

    Buon appetito!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
8 porzioni
1 h 25 m
media
4.2 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Crêpes prosciutto cotto e besciamella
Crêpes prosciutto cotto e besciamella
3 porzioni
1 h 19 m
facile
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Consigli e segreti per preparare una besciamella perfetta Consigli e segreti per preparare una besciamella perfetta Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota