Petitchef

Lasagne ai carciofi e provola

Portata principale
4 porzioni
1 ora
20 min
media
795 Kcal
Una lasagna con carciofi, besciamella e fette di provola bianca impreziosita con abbondante parmigiano grattugiato

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

1 provola bianca


1 litro di latte

120 gr di burro

100 gr di farina

noce moscata gratugiata q.b.

sale q.b.

300 gr di farina tipo 00

3 uova

un cucchiaio di acqua

Preparazione

  • Si puliscono i carciofi tagliando le punte ed il gambo e levando le foglie esterne più dure: si dividono a metà e si toglie il fieno interno. Dopodichè si tagliano a fettine verticali e si mettono in padella a cuocere con un po' di olio extravergine d'oliva e un pochino d'acqua. Dopo pochi minuti si aggiunge una spolverata di dado granulare.
  • Mentre i carciofi cuociono si prepara la pasta facendo la fontana con la farina e sbattendo al centro le tre uova con l'aggiunta di un pizzico di sale. Si impasta, aggiungendo un cucchiaio di acqua per mantenere l'impasto bello morbido ed elastico e una volta pronto si avvologe nella pellicola trasparente e si lascia riposare fuori di finestra per almeno 20 minuti.
  • Si prepara la besciamella sciogliendo il burro in una pentola e aggiungendo la farina; quando il composto sarà dorato si aggiunge il latte appena stemperato e si gira velocemente con la frusta a mano per far si che non si formino dei grumi. Si aggiusta di sale e si aggiunge una bella grattata di noce moscata. Si continua a girare finchè la besciamella non rassoda e non arriva a spiccare il bollore. Si spegne il fuoco e si lascia raffreddare un po' girando di tanto in tanto.
  • Si riprende la pasta e si tira con la macchinetta in modo da ottenere delle sfoglie abbastanza sottili (io in genere mi fermo alla posizione 5) e successivamente si sbollenta in acqua salata con l'aggiunta di un po' d'olio per non farla attaccare. Una volta cotta si stende su un canovaccio ad asciugare.
  • In una piccola teglia si stende un fondo di besciamella e vi si mette sopra un primo strato di pasta. Si spalma un po di salsa di carciofi e qualche fetta di provola tagliata finemente. Si ricopre con una bella manciata di parmigiano e della besciamella.
  • Si continua in questo modo fino all'esaurimento degli ingredienti e ricoprendo l'ultimo strato con la besciamella, il parmigiano e tre fette di provola.
  • Si inforna a 180 per circa 20 minuti e, dopo, si serve nei piatti da portata quando sono ancora belle calde e fumanti.

Informazioni nutrizionali (per 1 porzione):

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione = 487g
Calorie: 795Kcal
  • Carboidrati: 84.9g
  • Lipidi: 33g
  • Grassi saturi: 19.7g
  • Proteine: 28.2g
  • Fibre: 20.2g
  • Zucchero: 6.8g
  • ProPoints: 21
  • SmartPoints: 28

vegetarianovegetariano
* I valori percentuali giornalieri sono basati su una dieta di 2000 calorie





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Lasagne ai carciofi in crosta
Lasagne ai carciofi in crosta
4 porzioni
1h5m
facile
Ricetta Lasagne cremose con carciofi e zucchine
Lasagne cremose con carciofi e zucchine
8 porzioni
1h20m
media
4.4 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Soufflé di foie gras
Soufflé di foie gras
4 porzioni
35 min
facile
3 / 5
Ricetta Carciofi al forno
Carciofi al forno
2 porzioni
1h15m
media
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di manoLasagne: le migliori ricette sempre a portata di manoLasagne vegetariane: 15 ricette da tenere sempre a portata di mano!Lasagne vegetariane: 15 ricette da tenere sempre a portata di mano!Lasagne autunnali: le migliori ricette da portare in tavolaLasagne autunnali: le migliori ricette da portare in tavola

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota