Petitchef

Lasagne al prosciutto cotto e zucchine

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Preparate per prima cosa tutti gli ingredienti: Lavate e spuntate le zucchine eliminando le due estremità, tagliarle quindi a rondelle. Tagliare a pezzettini anche il prosciutto cotto.
  • In una padella, possibilmente antiaderente, mettere i 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva e farvi rosolare la cipolla tritata finemente; quando sarà diventata trasparente unire le zucchine, salare e pepare e lasciar cuocere per circa 10 minuti.
  • Mentre le zucchine cuociono preparare la besciamella: In un tegamino sciogliere il burro, unire la farina mescolando con una frusta, aggiungere il latte caldo, un pizzico di noce moscata e sale, portare ad ebollizione mescolando per evitare che si formino grumi.
  • Preparati tutti gli ingredienti accendere il forno e cominciare a preparare le lasagne: In una teglia rettangolare imburrata stendere 2 cucchiai di besciamella, adagiare le sfoglie di pasta, coprire la pasta con qualche cucchiaio di besciamella quindi con le zucchine e prosciutto cotto e spolverizzate con abbondante parmigiano.
  • Coprire il tutto con un altro strato di pasta e procedere nello stesso modo realizzando più strati, fino ad esaurire tutte le sfoglie di pasta e tutti gli altri ingredienti.
  • Terminare con uno strato abbondante besciamella e parmigiano.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Lasagne vegetariane: 15 ricette da tenere sempre a portata di mano! Lasagne vegetariane: 15 ricette da tenere sempre a portata di mano!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Hai provato il nostro pianificatore di menu?
Vota