Petitchef

Insalata di farro con pesto di rucola

Portata principale
2 porzioni
15 min
30 min
facile
Insalata estiva di farro con pomodorini e fagiolini, il tutto condito con un semplice ma gustoso pesto di rucola.
La rucola è ricca di calcio, ferro, acido folico e beta-carotene.

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

Preparazione

  • Scottare in acqua bollente per 10 minuti i fagiolini. Dopodiché immergerli per qualche minuto in acqua ghiacciata per mantenere intatto il verde della clorofilla e fermare la cottura.
  • Cuocere in abbondante acqua leggermente salata il farro per circa 25-30 minuti ( si può eventualmente utilizzare l'acqua di cottura dei fagiolini).
  • Nel frattempo preparare il pesto. Tritare con un frullatore a immersione la rucola con la frutta secca, l'aglio, un pizzico di sale e pepe e 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Se la crema dovesse risultare troppo densa, aggiungere un pochino di acqua o altro olio. Una volta che il pesto sarà pronto, tenere da parte.
  • Tagliare i pomodorini in 4 parti. Quando il farro sarà cotto, versarlo in una terrina e aggiungere i pomodorini tagliati, i fagiolini e condire il tutto con il pesto di rucola. Mescolare bene e servire.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa!Ricette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa!12 modi per preparare il pesto12 modi per preparare il pestoInsalata di pollo: 9 ricette sfiziose per tutto l'annoInsalata di pollo: 9 ricette sfiziose per tutto l'annoRicette per l'estate: 9 piatti freschi e saporitiRicette per l'estate: 9 piatti freschi e saporiti

Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota