Petitchef

Il nostro san valentino a tavola e buon martedi' grasso a tutti voi!

Portata principale
3 porzioni
50 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
250 gr linguine o spaghetti

16 scampi taglio 16\20

un mazzettino di prezzemolo

2 piccoli spicchi d'aglio

olio evo

vino bianco secco


pomodorini extravergine di oliva


2) HOT CHOCOLATE CHIP BROWNIE SUNDAE CAKE DI NIGHTY :

120 g. di burro

130 g. di cioccolato fondente

30 g. di gocce di cioccolato

80 g. di farina

200 g. di zucchero

2 uova

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

gelato alla vaniglia

Preparazione

  • 1) Allora per prima cosa puliamo gli scampi, sgusciati quasi tutti, mettendo da parte teste e chele, lasciato qualcuno intero per la decorazione del piatto incidendo comunque il carapace per eliminarne il filetto nero, dopodichè tritato i due spicchi d'aglio. Messi in una padella capiente con abbondante olio evo e un peperoncino, nell'altro lato della padella messo, come indicato nella ricetta, solo i gambi del prezzemolo per far insaporire l'olio.
  • Subito dopo mettiamo dentro le teste e le chele, sfumiamo con un bianco secco e le schiacciamo con un cucchiaio di legno. Togliamo il prezzemolo prima che bruci e lasciamo insaporire ancora il sugo per un po' di minuti. Togliamo le teste e mettiamo gli scampi, prima quelli interi seguiti da quelli sgusciati.
  • Attenzione, non devono cuocere molto altrimenti diventano duri e perdono di fragranza. Dopo aver saltato gli scampi mettiamo i pomodori freschi tagliati a dadini, non ne avevo e usato 1\2 barattolo di pomodori pelati. Intanto cuociamo le linguine, le scoliamo molto al dente e le saltiamo in padella con il sughetto al quale avremo aggiunto qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.
  • 2) Mettete il burro ed il cioccolato fondente in un pentolino e scioglieteli a bagnomaria; togliete dal fuoco e fate intiepidire.Sbattete le uova con lo zucchero, fino a quando saranno bianche e spumose; aromatizzate con la vaniglia, quindi unite il composto di burro e cioccolato, il sale e la farina.
  • Distribuite il composto in 6 ciotoline che vadano in forno, non avevo le cocottine da forno, nè tantomeno le trovate sabato pomeriggio nei dintorni di casa mia sgrunt utilizzato degli stampi antiaderenti per il budino ben imburrati ed infarinati, riempiti fino a metà circa della loro capacità, poi spolverate con le gocce di cioccolato e cuocete a 180° per 20 minuti.
  • Sfornate e lasciate raffreddare per 20-30 minuti, quindi servite con una pallina di gelato alla vaniglia.

Foto

IL NOSTRO SAN VALENTINO A TAVOLA E BUON MARTEDI' GRASSO A TUTTI VOI!, foto 1IL NOSTRO SAN VALENTINO A TAVOLA E BUON MARTEDI' GRASSO A TUTTI VOI!, foto 2IL NOSTRO SAN VALENTINO A TAVOLA E BUON MARTEDI' GRASSO A TUTTI VOI!, foto 3




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta al cacao e buon san valentino!
Torta al cacao e buon san valentino!
4 porzioni
1 ora
facile
5 / 5
Ricetta Moussaka - ricetta tradizionale greca
Moussaka - ricetta tradizionale greca
6 porzioni
1h35m
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta sorpresa per San Valentino
Torta sorpresa per San Valentino
8 porzioni
1h40m
facile
4.7 / 5
Ricetta Cappone ripieno alle castagne
Cappone ripieno alle castagne
12 porzioni
2h35m
media
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Idee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoIdee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoA Capodanno porta in tavola la Fortuna!A Capodanno porta in tavola la Fortuna!Menù di San Valentino: i consigli dei Food Blogger PetitChefMenù di San Valentino: i consigli dei Food Blogger PetitChef

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota