Petitchef

Il brasato nella ghisa ha il suo perchè - Staub

Portata principale
5 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • La sera precedente mettete la carne e tutti gli ingredienti, tagliati a pezzettini in un contenitore capiente, coprite completamente con il vino, preferibilmente un buon Barolo e lasciate riposare. Dopo le 12 ore di marinatura, prendete la vostra pentola, se in ghisa ancora meglio, fate un battuto con lo scalogno, il timo, l'aglio tritato e olio.
  • Lasciate brasare qualche istante ed aggiungeteci la carne che dovrà rosolare, a fuoco alto, su tutti i lati, per sigillarsi e rimanere morbida all'interno. Poi ricopritela con tutte le verdure della marinatura e, il vino filtrato.Portate a bollore, poi abbassate la fiamma e incoperchiate per almeno un paio d'ore.
  • Ogni tanto controllatela, ma teoricamente dovrebbe rimanere coperta dal suo liquido e cuocere senza attaccarsi.A cottura finita il brasato sarà morbidissimo, salate e pepete e lasciate riposare qualche istante.
  • A questo punto togliete la carne e, avete due opzioni, frullare all'interno della pentola le verdure col Minipimer, oppure prelevare la verdura e passarla al frullatore o al passaverdura a parte.
  • Infine, tagliate la carne a fettine non troppo spesse e rimettetela in pentola completamente coperta dal sughetto di cottura. Se serve, un paio di cucchiai di farina o maizena aiuteranno la vostra salsa a stabilizzare la cremosità. Servire caldissimo con polenta o purè.


Foto

Il brasato nella ghisa ha il suo perchè - Staub, foto 1
Il brasato nella ghisa ha il suo perchè - Staub, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Brasato al barolo
Brasato al barolo
2 porzioni
1 h 10 m
facile
Ricetta Brasato....al sangiovese
Brasato....al sangiovese
4 porzioni
1 ora
facile
Ricetta Brasato al chianti
Brasato al chianti
5 porzioni
50 min
facile
5 / 5
Ricetta Cappone ripieno alle castagne
Cappone ripieno alle castagne
12 porzioni
2 h 35 m
media
4 / 5
Ricetta Zuppa di ceci con spinaci
Zuppa di ceci con spinaci
5 porzioni
50 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Tortellini in brodo aromatico di pomodoro
Tortellini in brodo aromatico di pomodoro
3 porzioni
25 min
facile
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Perché mangiare le ciliegie: 7 benefici di questo delizioso frutto Perché mangiare le ciliegie: 7 benefici di questo delizioso frutto Calza della Befana: ricette golose per far felici grandi e piccini Calza della Befana: ricette golose per far felici grandi e piccini Dolci dal Mondo: le ricette da provare almeno una volta nella vita! Dolci dal Mondo: le ricette da provare almeno una volta nella vita!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:
Domanda del giorno
Cercate di mangiare cose più leggere dopo il periodo delle Feste?
Vota