Petitchef

Gnocchi di zucca ai funghi

Portata principale
3 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

per 2 porzioni di gnocchi:

zucca 300 g

farina 100 g

cannella, noce moscata 1 pizzico

sale 1 pizzico


Per il sugo:


spicchio d'aglio 1


foglia d'alloro 1

peperoncino q.b.

prezzemolo 1 ciuffetto

brodo vegetale q.b.

latte 1 cucchiaio

Preparazione

  • Pulire la zucca, tagliarla a pezzi e cuocerla con la pelle in forno caldo a 180° per 20 minuti. Se inizia ad scurirsi coprire con la stagnola e cuocere per altri 20 minuti.
  • Quando è cotta togliere la pelle, frullare la polpa e impastarla con la farina, le spezie e il sale. Fare gli gnocchi.
  • Per il sugo scaldare l'aglio, la cipolla e la foglia d'alloro con un filo d'olio in un pentolino, quando sono dorate togliere la foglia e aggiungere i funghi tagliati a fettine, un pò di brodo, il peperoncino.
  • A metà cottura togliere l'aglio e aggiungere il prezzemolo tritato, anche un pò di latte cosicchè il sugo diventi una cremina.
  • Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, sono pronti quando vengono a galla. Mescolare con il sugo e mantecare con un pò di parmigiano grattugiato. Servire se si vuole con altro parmigiano.

Foto

Gnocchi di zucca ai funghi, foto 1Gnocchi di zucca ai funghi, foto 2





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

La zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casaGnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casaPrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota