Petitchef

Gnocchi di ceci con funghi e gamberetti

Questi gnocchetti sono nati dalla curiosità di provare la pasta fresca fatta con la farina di ceci, poi però non sapevo come abbinarli o meglio, dopo tanta fatica volevo un degno “accompagnamento”; allora ho dato un’occhiata alle “scorte” ma, gli estivi gamberetti erano pochi così ho dato un tocco autunnale aggiungendo i funghi. Il risultato? Spettacolari!

Portata principale
2 porzioni
30 min
20 min
media

Ingredienti

2

Preparazione

  • Mescolate in una ciotola la farina di ceci e la semola, fate una buca al centro e versatevi, poca alla volta, l’acqua; cominciate ad impastare e lavorate il tutto sino ad ottenere un impasto morbido ma consistente che si lascia lavorare facilmente.

    Staccate un pezzo dalla pasta ottenuta, avendo cura di coprire con un canovaccio quella rimanente, e ricavate tanti “serpentelli” di un paio di centimetri diametro poi tagliateli in tanti tocchetti lunghi un centimetro e mezzo/due (non impazzite! Grandi più o meno come una nocciola paffuta!) e procedete a “rigarli” o con una forchetta o con l’apposito attrezzino sino ad esaurimento dell’impasto. Sistemateli man mano su di un canovaccio per farli asciugare un po’.
  • Mettete a scaldare l’acqua per la cottura degli gnocchi, quindi, preparate il condimento.
  • In una larga padella fate scaldare un paio di cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio, versate i funghi, salate e portate a cottura, quando i funghi sono cotti spolverizzate di prezzemolo e spegnete il fuoco.
  • In un’altra padellina scaldate un po’ d’olio con uno spicchietto d’aglio unite i gamberetti e portate a cottura facendo evaporare bene il liquido e salando poco (io per niente!).
  • Cuocete gli gnocchi nell’acqua bollente salata e scolateli, man mano che vengono a galla, con una schiumarola, versandoli direttamente nella padella dei funghi.
  • Mescolate per bene per far insaporire ed unite alla fine i gamberetti. Riaccendete il fornello e saltate delicatamente il tutto.
    Impiattate subito e servite caldissimi.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Consigli:

Volendo si può aggiungere un po’ di curry (che ben si adatta sia ai gamberi che ai ceci) nella padellina dei gamberetti o direttamente nella padella mentre mescolate il tutto, io per questa volta ho desistito, ma alla prossima voglio provare.

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:




Commenti dei membri:

19/05/2015

Senza sale ?

(0) (0) Abuso
grazia35, 03/03/2015

Io non metto i gamberetti ma solo funghi porcini. est ottima pasta
grazia35

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi L'errore da non fare mai con i funghi! L'errore da non fare mai con i funghi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota