Petitchef

Gnocchi di zucca in cialda con fonduta di montasio dop

Portata principale
6 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
Patate 1 kg e mezzo

Zucca 1 kg e mezzo

Farina bianca "tipo 00" 200g


Parmigiano 2 cucchiai per gli gnocchi

4 cucchiai per la cialda


pepe e noce moscata q.b.

Montasio 200 g circa per fonduta e cialda

Latte 500 ml circa

Preparazione

  • Tagliare la zucca in grossi pezzettoni, toglierne i semi e mettere tutto in forno non altissimo (160° va più che bene) per almeno una ventina di minuti, in modo tale da ammorbidire la zucca.Nel frattempo mettere le patate con la buccia a bollire in acqua fredda.
  • Una volta che zucca e patate sono pronte, togliere la buccia ad entrambe e schiacciarle facendo una purea che andrete a salare e pepare a piacimento.A questo punto aggiungere l'uovo, la farina e il Parmigiano impastando per bene il tutto.
  • Creare quindi, aiutandovi con della farina onde evitare che l'impasto si appiccichi dappertutto, dei filoncini che andrete a tagliare, dando la classica forma dello gnocco.
  • Mettere gli gnocchi su una teglia, cospargendo ancora con un po' di farina, e tenere il tutto in un posto fresco e asciutto.Una teglia così è sufficiente per quattro persone.
  • Iniziare quindi a preparare la fonduta, mettendo a bagno i pezzetti di Montasio nel latte per almeno mezz'oretta.Passato il tempo, mettere il tutto su fuoco bassissimo e lasciare che il Montasio si sciolga, mescolando di tanto in tanto. Se alla fine trovate che sia troppo grumosa utilizzare il mixer ad immersione che renderà subito il tutto bello cremoso.
  • Nel frattempo preparare le cialde: mettere su una teglia da forno il Montasio e il Parmigiano grattati e mescolati insieme e infornare a 200°.
  • Quando le cialde iniziano a dorarsi, togliere dal fuoco e ribaltarle su delle coppette, lasciandole raffreddare così fino al momento dell'impiattamento. Mettere quindi una cialda sul piatto, versare gli gnocchi e condire con la fonduta di Montasio, il piatto è pronto da servire.

Foto

Gnocchi di zucca in cialda con fonduta di montasio DOP, foto 1
Gnocchi di zucca in cialda con fonduta di montasio DOP, foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

08/03/2015

Una delizia!!!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseGnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casaGnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casaI migliori dolci con la zucca da preparare a casaI migliori dolci con la zucca da preparare a casaLa zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota