Petitchef

Gnocchi di ricotta con salsa di taleggio e arancia

Portata principale
4 porzioni
20 min
12 min
facile
Un primo piatto ricco di gusto

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
500 g di ricotta

200 g di farina

4 cucchiai di pangrattato




per la salsa:

taleggio q.b.

latte q.b

succo e scorza d'arancia

pepe

Preparazione

  • Amalgamare ricotta, farina e pangrattato. Salare e condire con un po'di noce moscata. Impastare fino ad ottenere alla consistenza giusta.
  • Formare dei rulli del diametro di 2 cm e tagliare le palline di pasta alle quali si può dare la forma classica passando sul dorso di una forchetta.
  • Lasciare riposare le palline di pasta per 30 minuti. Nel frattempo riscaldare latte nel quale fare sciogliere del taleggio tagliato a dadi, a aggiungete del succo d'arancia, un po' di scorza grattugiata e del pepe.
  • Portare l'acqua ad ebollizione, salarla e cucinare le palline di pasta per circa 2 minuti fino a che non montano in superficie.
  • Scolarli ed aggiungerli alla salsa di taleggio. Saltare in stufa. Servire ben caldi e fornire con un po' di scorza grattugiata d'arancia.

Foto

Gnocchi di ricotta con salsa di taleggio e arancia, foto 1
Gnocchi di ricotta con salsa di taleggio e arancia, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casaGnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casaGnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospitiGnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospitiPrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseI migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricotta

Menù del giorno
Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota