Petitchef

Crostata di ricotta al profumo d'arancia

Dessert
8 porzioni
20 min
40 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Per la frolla:

250 gr farina

100 gr burro

100 gr zucchero


1 bustina vanillina


Per il ripieno:

2 uova + 1 tuorlo

400 gr ricotta fresca

100 gr zucchero a velo

2 cucchiaini di scorza d'arancia non trattata grattuggiata

1/2 arancio succo

Preparazione

  • Inserite nella planetaria tutti gli ingredienti per la frolla e amalgamate bene. Formate una palla, rivestitela con carta trasparente e mettete in frigo a riposare per 30 minuti.

    Accendete il forno a 180, riprendete l'impasto, stendetelo con il mattarello e traferitelo in uno stampo a cerniera ben imburrato e infarinato. Ricoprite con un foglio di alluminio e riempite con dei fagioli secchi (o con dei pesi per torta) e fatela cuocere in bianco per 10 minuti, poi togliete i pesi e continuate la cottura per altri 10 minuti.

    Nel frattempo preparate il ripieno: mescolate le uova, il tuorlo, la ricotta, lo zucchero, la scorza ed il succo dell'arancia. Distribuite sulla base della torta, livellate bene e infornate per altri 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Eventualmente si può decorare con scorza d'arancia o ciuffetti di panna.



Commenti dei membri:

28/04/2013

Buonissima!

(0) (0) Abuso
20/03/2013

Delicata e buonissima!

(0) (0) Abuso
08/02/2013

Divinaaaaaaaaa

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàIngrediente del mese di gennaio: l'aranciaIngrediente del mese di gennaio: l'arancia9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef.it9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef.it

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Che tipo di piatti preferite durante l'estate?
Vota