Petitchef

Gnocchi di topinambur in salsa leggera di bagna caoda e nocciole

Portata principale
4 porzioni
20 min
25 min
facile
Un primo piatto speciale da preparare con il topinambur

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per gli gnocchi:

300 g di patate lesse

200 g di topinambur stufati

200 g di farina

Preparazione

  • Le patate per gli gnocchi sono quelle a pasta bianca, piuttosto farinose- e vanno fatte bollire con la buccia, ovvimente dopo averle lavate e pulite benissimo. Sbucciatele da calde e schiacciatele con lo schiacciapatate, direttamente sul piano di lavoro, leggermente infarinato.
  • Per quanto riguarda i topinambur, invece, vi conviene passarli al frullatore: sono filamentosi e il rischio che vi resti qualche filamento nell'impasto c'è.
  • Unite le due puree e aggiungete la farina: dai 200 ai 250 g, non di più- dipende dall'assorbimento delle patate e da quanto liquida è la purea di topinambur. Dovete ottenere un impasto morbido ma facilmente lavorabile, regolandolo eventualmente con altra farina, ma senza esagerare, perchè altrimenti gli gnocchi perdono tutta la loro morbidezza.
  • Regolate di sale, ma senza eccedere, anche qui, perchè il sugo è sapido di suo.
    Dopodichè, preparate tanti filoncini e tagliateli a tocchetti. Potete rigarli con i rebbi di una forchetta o con l'apposito attrezzo: io li ho lasciati così, perchè avevo fretta e mi piacevano di più.
    Mettete sul fuoco una pentola grossa con abbondante acqua salata.
  • Nel frattempo, in una padella, fate imbiondire in 4 cucchiai di olio EVO uno spicchio d'aglio grosso. Toglietelo appena è scuro e stemperate nell'olio, utilizzando un cucchiaio di legno, 4 o 5 filetti di acciughe salate, ben lavate sotto l'acqua corrente e diliscate.
  • Spegnete il fuoco
    Appena l'acqua bolle, versatevi gli gnocchi e, quando salgono in superficie, scolateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con la salsa di acciughe, a fiamma media.
  • Agitando la padella, senza toccarli, fate in modo che gli gnocchi si ricoprano del tutto del sugo, dopodichè trasferite in un piatto e servite, cospargendoli di un po' di nocciole tostate e macinate all'istante.

Foto

Gnocchi di Topinambur in salsa leggera di bagna caoda e nocciole, foto 1Gnocchi di Topinambur in salsa leggera di bagna caoda e nocciole, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casaGnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casaDolci alle nocciole: ricette facili e goloseDolci alle nocciole: ricette facili e goloseCucinare il topinambur: le migliori ricette scelte per voiCucinare il topinambur: le migliori ricette scelte per voiGnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospitiGnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota