Petitchef

Gnocchi di patate viola al pesto di cavolo nero

Un primo piatto delizioso e salutare
Portata principale
4 porzioni
1 ora
50 min
facile

Ingredienti

4

Pesto di cavolo nero:

Preparazione

  • Lavate le patate e lessatele in acqua bollente salata per circa 30-40 minuti. Una volta cotte, scolatele e sbucciatele ancora calde, schiacciatele con lo schiaccia patate e raccogliete la polpa in una ciotola. Unite quindi l'uovo, un bel pizzico di sale e 250 grammi di farina; impastate il tutto con le mani, prima nella ciotola e poi su un piano di lavoro, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto (se l'impasto risultasse troppo morbido, aggiungete man mano il resto della farina).
  • Con l'impasto ottenuto formate dei filoncini, tagliateli a tocchetti e disponeteli su un vassoio leggermente infarinato. Copriteli con un canovaccio e fateli riposare in un luogo fresco.
  • Pesto di cavolo nero:
    Dopo aver rimosso la costa centrale, cuocete a vapore per 5-7 minuti le foglie del cavolo nero, dopodiché raffreddatele in acqua e ghiaccio. Inserite nel boccale del frullatore le foglie cotte, il sale, le nocciole, le mandorle, l’olio all’aglio e l'olio EVO. Tritate tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo. (Aggiungete anche il formaggio se lo usate).
  • Riempite una pentola di acqua e portatela ad ebollizione, salatela e cuocete gli gnocchi. Saranno pronti quando verranno a galla. Scolateli e conditeli con il pesto di cavolo nero. Servite gli gnocchi di patate viola completando il piatto con una spolverata di mandorle e nocciole tritate.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Gnocchi di patate con pesto di zucchine
Gnocchi di patate con pesto di zucchine
4 porzioni
25 min
facile
3 / 5
Ricetta Gnocchi di patate viola al formaggio
Gnocchi di patate viola al formaggio
4 porzioni
1 h 10 m
media
4.4 / 5
Ricetta Gnocchi di patate dolci
Gnocchi di patate dolci
4 porzioni
40 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Pain perdu al pesto
Pain perdu al pesto
6 porzioni
20 min
facile
4 / 5
Ricetta Pesto alla genovese rapido
Pesto alla genovese rapido
4 porzioni
5 min
facile

Ricette

Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa 12 modi per preparare il pesto 12 modi per preparare il pesto Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:
Domanda del giorno
Cercate di mangiare cose più leggere dopo il periodo delle Feste?
Vota