Petitchef

Gnocchi alla "zia bene" con salsa allo zafferano

Portata principale
5 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
500 g di gnocchi di patate

2 zucchine medie

5 o 6 fiori di zucchina

una confezione di pancetta a cubetti

mezza cipolla

40 g di burro

10 g di farina

1 bustina di zafferano

1 tazza di brodo di pollo

vino bianco

sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Tappa 1 - Gnocchi alla zia Bene con salsa allo zafferano
    Sminuzzate la cipolla finemente e tagliate le zucchine a rondelle, e i fiori di zucca a piccoli pezzetti. In una padella con pochissimo olio, fate soffriggere la cipolla e aggiungete la pancetta e fate cuocere finchè non sarà dorata.
  • Tappa 2 - Gnocchi alla zia Bene con salsa allo zafferano
    A questo punto aggiungete nella padella le zucchine e i fiori di zucca, salate e pepate e fate saltare per qualche minuto. Aggiungete un goccio di vino bianco e mezzo bicchiere d'acqua, coprite con un coperchio e lasciate andare a fuoco lento per circa 10/15 minuti finchè le zucchine non saranno morbide.
  • Tappa 3 - Gnocchi alla zia Bene con salsa allo zafferano
    Mentre le verdure cuociono possiamo preparare la salsa allo zafferano. In mezza tazza di brodo caldo facciamo sciogliere lo zafferano. In un pentolino facciamo fondere il burro, aggiungiamoci il brodo con lo zafferano e la farina setacciata. Mescoliamo bene e aggiustiamo la consistenza aggiungendo altro brodo caldo a filo, lasciamo andare per circa 15 minuti.
  • Tappa 4 - Gnocchi alla zia Bene con salsa allo zafferano
    In una pentola d'acqua salata facciamo cuocere gli gnocchi finchè non vengono a galla. Rimuoviamoli con una schiumarola e aggiungiamoli direttamente nella padella delle verdure per amalgamarli con il sugo.
  • Trasferite il tutto in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete la salsa allo zafferano e mescolate bene. Impiattate e servite il vostro piatto coloratissimo.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoRicette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàRicette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessert

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota