Petitchef

Garganelli con ragu e funghi cardoncelli

Ciao a tutti, oggi vi propongo i garganelli con ragù e funghi cardoncelli. Classico piatto della domenica, con la variante dei funghi cardoncelli in aggiunta. Accompagnato da un ottimo vino rosso quaternario dell’azienda agricola Pascucci.
Portata principale
4 porzioni
15 min
1 ora
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Tappa 1 - Garganelli con ragu e funghi cardoncelli
    Per prima cosa preparate i garnanelli la sera prima. Adesso procedete a preparare il ragù. Tritate la cipolla, sedano, carota e fate appassire in una pentola con un filo d’olio, aggiungete la carne tritata, soffriggete per qualche minuto, poi sfumate con il vino rosso, salate, pepate e un pizzico di noce moscata. Appena il vino sarà evaporato un pò, unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco basso per 1 ora.
  • In una padella aggiungete il prezzemolo non tritato, lo spicchio d’aglio interno e un filo d’olio, unite i funghi cardoncelli precedentemente puliti e tagliati a pezzi, fateli saltare in padella per 10 minuti. Infine a 15 minuti della fine della cottura del ragù aggiungete i funghi. Lessate i garganelli e condite con il ragù ai funghi, servite con abbondante parmigiano.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Come preparare il ragù di zucchine?
Come preparare il ragù di zucchine?
4 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Risotto cremoso ai funghi champignon
Risotto cremoso ai funghi champignon
2 porzioni
1 h 45 m
facile
5 / 5
Ricetta Pollo ai funghi champignon
Pollo ai funghi champignon
1 porzioni
25 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola Tagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortellini Tagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortellini Primi piatti a base di funghi: le migliori ricette da preparare a casa! Primi piatti a base di funghi: le migliori ricette da preparare a casa!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Sapete come si prepara il Poke Bowl?
Vota