Frittata di primavera con asparagi e prosciutto crudo

Quando la primavera porta in tavola i suoi primi doni, come gli asparagi freschi, è il momento perfetto per preparare una ricetta semplice ma ricca di gusto: la frittata di primavera con asparagi e prosciutto crudo. Un piatto versatile, ideale per un pranzo leggero, un pic-nic all’aperto o un antipasto rustico da servire tagliato a spicchi. Preparata con uova, cipolla, prosciutto crudo e asparagi già cotti, questa frittata è un’esplosione di sapori primaverili. Il prosciutto crudo, tagliato a listarelle e rosolato, dona un tocco sapido e croccante, mentre la cipolla tritata arricchisce la base con una nota dolce e delicata. Il tutto è amalgamato con le uova intere, condite con un pizzico di sale e cotte in padella con un filo di olio extravergine di oliva.
Ingredienti
Preparazione
- Fate rosolare velocemente gli asparagi in un cucchiaio d'olio extravergine di oliva e la cipolla già appassita.
- Riponete da parte gli asparagi, nella stessa padella mettete mezzo cucchiaio d'olio evo e fatevi rosolare il prosciutto tagliato a listarelle.
- In una terrina mettete le uova intere sbattetele con poco sale e aggiungete gli asparagi e il prosciutto.
- Versate il composto in una padella con pochissimo olio extravergine di oliva ben scaldato. Fate cuocere da entrambe le parti e portate in tavola la primavera.
Nutrizione
- Carboidrati: 12.2g
- Lipidi: 29.9g
- Grassi saturi: 8.1g
- Proteine: 27.7g
- Fibre: 2.8g
- ProPoints: 12
Domande
Foto dei membri
Commenti

lykerj
Bona custa puru
Vota questa ricetta