Petitchef

Flan di porri in guscio di pasta brisée

Un flan molto particolare con una base di pasta brisée

Portata principale
8 porzioni
40 min
35 min
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Scaldate il burro in una piccola casseruola con una foglia di alloro; unite i porri a rondelle, stufateli per 30 minuti a fuoco molto lento e coperti. Salate e cuocete per altri 2 minuti.

    Battetele uova e i tuorli con il grana e il latte, amalgamando bene il composto con una frusta. Passatelo poi con il colino e regolatelo di sale e pepe. Foderate uno stampo tondo di 20 cm di diametro con la pasta brisée, bucherellatene il fondo con una forchetta, copritelo con fagioli secchi infornate a 135 C per circa 20 minuti (cottura in bianco) poggiando lo stampo sul fondo del forno negli ultimi 5 minuti, in modo che la pasta cosi cuocia bene sotto: dovrà risultare dorata e croccante.
  • Sfornate la pasta brisée, eliminate i fagioli; disponete uniformemente sul fondo della torta i porri stufati, togliendo alloro e scolandoli un pochino dalla loro acqua di cottura. Versate quindi nello stampo il composto di uova e infornate il flan a 150 C per 35 minuti.
  • Tagliate le guaine di porro a filetti, immergetele a bagno in acqua e sale per 10 minuti. Scolateli, asciugateli, infarinateli e friggeteli subito per 3 o 4 minuti in olio ben caldo. Servite il flan di porri tiepido, con i filetti di porro appena fritti.
  • Ora ciò che ho combinato io: innanzi tutto ho messo un uovo in meno e ho aggiunto per compensare e dare un po? di cremosità al ripieno, una patata bollita, schiacciata e poi passata in padella con i porri negli ultimi minuti di cottura, così da farla insaporire. I porri non hanno rilasciato nessun liquido di cottura, ma si sono stufati perfettamente acquistando un bel colore dorato. Confesso che in questo frangente, avendo questo flan per me lo scopo di svuotarmi il frigo da una spesa un po? insensata con una sovrabbondanza di porri tra l?altro, ho utilizzato la pasta brisée acquistata pronta e che giaceva ?inoperosa? nel frigo. Volendo la ricetta per farla in casa la trovate qui.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

30/01/2013

Good

(0) (0) Abuso
08/12/2011

Encore plus de receptes vegetarian, merci beaucoup

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Flan patissier senza pasta sfoglia
Flan patissier senza pasta sfoglia
8 porzioni
11 h 5 m
facile
5 / 5
Ricetta Flankie, un mix perfetto tra cookie e flan!
Flankie, un mix perfetto tra cookie e flan!
8 porzioni
8 h 50 m
media
5 / 5
Ricetta Flan al latte condensato
Flan al latte condensato
6 porzioni
1 h 5 m
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricette Cosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricette Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee... Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee... Il Porro: scoprite i benefici di questo ortaggio Il Porro: scoprite i benefici di questo ortaggio

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota