Petitchef

Flan di porri in guscio di pasta brisée

Portata principale
8 porzioni
40 min
35 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
Ingredienti per 8

320 gr di pori puliti

230 gr di pasta brisée

200 gr di latte

25 gr di grana grattugiato

20 gr di burro


2 tuorli

Guaine di porro


Olio per friggere

Farina

Sale e pepe

Preparazione

  • Scaldate il burro in una piccola casseruola con una foglia di alloro; unite i porri a rondelle, stufateli per 30 minuti a fuoco molto lento e coperti. Salate e cuocete per altri 2 minuti.

    Battetele uova e i tuorli con il grana e il latte, amalgamando bene il composto con una frusta. Passatelo poi con il colino e regolatelo di sale e pepe. Foderate uno stampo tondo di 20 cm di diametro con la pasta brisée, bucherellatene il fondo con una forchetta, copritelo con fagioli secchi infornate a 135 C per circa 20 minuti (cottura in bianco) poggiando lo stampo sul fondo del forno negli ultimi 5 minuti, in modo che la pasta cosi cuocia bene sotto: dovrà risultare dorata e croccante.
  • Sfornate la pasta brisée, eliminate i fagioli; disponete uniformemente sul fondo della torta i porri stufati, togliendo alloro e scolandoli un pochino dalla loro acqua di cottura. Versate quindi nello stampo il composto di uova e infornate il flan a 150 C per 35 minuti.
  • Tagliate le guaine di porro a filetti, immergetele a bagno in acqua e sale per 10 minuti. Scolateli, asciugateli, infarinateli e friggeteli subito per 3 o 4 minuti in olio ben caldo. Servite il flan di porri tiepido, con i filetti di porro appena fritti.
  • Ora ciò che ho combinato io: innanzi tutto ho messo un uovo in meno e ho aggiunto per compensare e dare un po? di cremosità al ripieno, una patata bollita, schiacciata e poi passata in padella con i porri negli ultimi minuti di cottura, così da farla insaporire. I porri non hanno rilasciato nessun liquido di cottura, ma si sono stufati perfettamente acquistando un bel colore dorato. Confesso che in questo frangente, avendo questo flan per me lo scopo di svuotarmi il frigo da una spesa un po? insensata con una sovrabbondanza di porri tra l?altro, ho utilizzato la pasta brisée acquistata pronta e che giaceva ?inoperosa? nel frigo. Volendo la ricetta per farla in casa la trovate qui.


Video correlati

YouTube

Commenti dei membri:

30/01/2013

Good

(0) (0) Abuso
08/12/2011

Encore plus de receptes vegetarian, merci beaucoup

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Flan di porri alla salvia
Flan di porri alla salvia
2 porzioni
1h10m
facile
Ricetta Flan di porri, ricotta e parmigiano reggiano
Flan di porri, ricotta e parmigiano reggiano
6 porzioni
1h15m
facile
2.3 / 5
Ricetta Flan al mascarpone e caramello
Flan al mascarpone e caramello
8 porzioni
1h20m
facile
4.3 / 5
Ricetta Flan pâtissier - Ricetta francese
Flan pâtissier - Ricetta francese
8 porzioni
1 ora
facile
4.2 / 5
Ricetta Flan all'uovo con caramello
Flan all'uovo con caramello
8 porzioni
1h5m
facile
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Primi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota