Petitchef

Crepes di ceci

Portata principale
2 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

1) per crepes :

80 gr di farina di ceci

200 ml di latte




2) Condimento:


150 gr di piselli

scamorza affumicata

6 cucchiai di parmigiano

75 gr di prosciutto cotto in un unico pezzo

olio, sale q.b.

Preparazione

  • Fare la pastella per le crepes mescolando con una frusta prima l’uovo e il latte e poi aggiungendo a mano a mano la farina, facendo attenzione a non far formare grumi. Salare e mettere in frigo per una ventina di minuti. Intanto potete preparare il condimento. In questo caso ho utilizzato le melanzane, i piselli e il prosciutto cotto.
  • Mettete a rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio e poi aggiungete le melanzane tagliate a dadini, fate insaporire e sfumate con del vino bianco. Evaporato un po’ il vino aggiungete i piselli, salate e fate ultimare la cottura insieme. Quando mancano pochi minuti, unite anche il prosciutto cotto tagliato a dadini. Nel corso della cottura aggiungete vino bianco e acqua solo se si asciuga troppo.
  • Preparate anche la scamorza tagliandola a dadini e poi passate alla cottura delle crepes. In una padella antiaderente versate più o meno un cucchiaio di olio e fate raggiungere la temperatura giusta per la frittura. A questo punto versate con un mestolo la pastella di farina di ceci. Dosate bene per ottenere una crepe sottile e omogenea.
  • Ruotate la padella per avere una crepe uniforme e non appena è dorata nella parte inferiore giratela e lasciatela cuocere anche dall’altra parte. Continuate così fino alla cottura di tutte le crepes. Con una padella media ne dovrebbero venire circa 7-8.
  • Questo tipo di crepes risulta più scuro rispetto a quelle di farina normale. Pronte le crepes e pronto il condimento è possibile assemblare il tutto e finire la cottura in forno.
  • In ogni crepe mettete parte delle melanzane, piselli e prosciutto, aggiungete la scamorza a dadini e un cucchiaio di parmigiano. Arrotolate e mettete in una teglia da forno coperta con carta forno e con poco olio sul fondo.
  • Sistemate le crepes una vicino all’altra e sopra potete aggiungere altro formaggio e parmigiano per far formare una bella crosticina. Passate in forno ben caldo per circa una ventina di minuti e servire subito, col formaggio fuso.

Foto

Crepes di ceci, foto 1Crepes di ceci, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Crepes con farina di ceci celiachia
Crepes con farina di ceci celiachia
2 porzioni
50 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Crêpes leggere - senza glutine e senza lattosio
Crêpes leggere - senza glutine e senza lattosio
4 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Crepes saporite
Crepes saporite
4 porzioni
40h30m
facile
Ricetta Crepes Suzette, la ricetta originale
Crepes Suzette, la ricetta originale
12 porzioni
2h15m
facile
4.2 / 5
Ricetta Crêpes marmorizzate (vaniglia e cioccolato)
Crêpes marmorizzate (vaniglia e cioccolato)
8 porzioni
1h32m
facile
4.1 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voiCosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voiI segreti per preparare delle crêpes perfette e senza grumiI segreti per preparare delle crêpes perfette e senza grumi

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota