Petitchef

Ruote fredde - ricetta estiva

Portata principale
2 porzioni
25 min
15 min
facile
Una ricetta semplice e nutriente

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
150 gr di pasta formato mini ruote

100 gr di fagioli rossi

100 gr di mais

1 scatoletta piccola di tonno

50 gr di provolone piccante

6-8 pomodori ciliegino

un piccolo cipollotto fresco di Tropea

olive nere snocciolate

prezzemolo

olio extravergine di oliva

tabasco

sale

Preparazione

  • Sgocciolare fagioli e mais dal liquido di conservazione, sciacquarli e sgocciolarli bene. Cubettare il formaggio e sgocciolare bene il tonno. Affettare il cipollotto ad anelli sottili; lavare i pomodorini e tagliarli in quarti. Riunire tutti gli ingredienti in un'insalatiera e tenere da parte.
  • Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e passarla sotto un getto d'acqua fredda per fermare la cottura.
  • Trasferirla nella ciotola con il resto degli ingredienti, condire con 2-3 cucchiai di olio, profumare con un battuto finissimo di prezzemolo e insaporire con qualche goccia di tabasco, regolandosi secondo il proprio gusto piccante. Mescolare il tutto delicatamente e lasiar riposare almeno un paio d'ore al fresco prima di gustare.

Foto

Ruote fredde - ricetta estiva, foto 1
Ruote fredde - ricetta estiva, foto 2
Ruote fredde - ricetta estiva, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Tiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseTiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseZuppe fredde: 9 squisite ricette per l'estate!Zuppe fredde: 9 squisite ricette per l'estate!Cucinare a settembre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese!Cucinare a settembre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese!

Domanda del giorno
Cosa consumate di più in questo periodo?
Vota