Petitchef

Carpaccio di polpo con caponata di melanzane

Un gusto eccezionale per un piatto facile a fare!

Portata principale
4 porzioni
15 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Sciacquate i polpi, eliminate il becco centrale e le interiora contenute nella sacca.Eliminate la pelle, poi scottateli in acqua bollente per 5 minuti.
  • Scolateli e affettateli sottili.Sistemate i polpi affettati in una larga terrina, salate, pepate, condite con 2-3 cucchiai di olio e qualche goccia di aceto e mescolate.
  • Coprite la terrina con della pellicola da cucina e passate in frigorifero per mezza giornata.Riducete a dadini le melanzane e il peperone lavati e mondati, affettate il sedano e riducete a spicchietti il cipollotto.
  • Mettete in un tegame 2 cucchiai di olio dove far appassire il cipollotto.Unite le altre verdure, lasciate insaporire qualche istante poi unite i frutti di cappero, i pinoli e le olive, un pizzico di sale e un poco di peperoncino tritato.
  • Mescolate e continuate la cottura per 10 minuti.Sciogliete lo zucchero in un pentolino con l’aceto.Appena si addensa, versate questo sciroppo sulle verdure, mescolate e fate cuocere a fuoco vivace per qualche istante.
  • Sistemate la terrina del carpaccio in una casseruola a bagnomaria, copritela e lasciate intiepidire per qualche minuto.
  • Estraete la terrina, asciugatela e servila con la caponata di melanzane preferibilmente tiepida.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane Cucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavola Cucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavola Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi! Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota