Petitchef

Bavette scampi e limone con salsa di parmigiano

Deliziosi cestini di parmigiano che racchiudono bavette in una salsa di scampi e limone e impreziosite con una crema di parmigiano e pepe

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Si preparano i cestini di parmigiano: si prende una padellina tipo quella usata per fare le crepes, si bagna con un po' di carta da cucina leggermente imbevuta di olio.

    Si copre il fondo della padellina con abbondante parmigiano grattugiato (in modo da coprire bene tutta la superficie) e quando i bordi iniziano ad abbrustolire si rovescia la cialda di parmigiano su una coppa o una tazza da latte rovesciata per fargli prendere la forma del cestino.
  • Si prepara la salsa: si scongelano gli scampi lasciandoli a mollo in acqua e successivamente si sgusciano eliminando il filamento scuro dell'intestino. Si tagliano a tocchetti.
  • Si fa rosolare l'aglio in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Si uniscono gli scampi a tocchetti e si profuma con la scorza di limone grattugiata e un po' di prezzemolo tritato.
  • Si sfuma con il vino bianco e si fa cuocere per circa 5 minuti.
  • Si versa la panna in una casseruola, si uniscono 50 gr di parmigiano grattugiato, si mette sul fuoco e si fa cuocere, mescolando, fino ad ottenere una salsa omogenea.
  • Nel frattempo si lessano le bavette in acqua salata bollente, si scolano al dente e si saltano in padella con la salsa di scampi.
  • Si formano dei nidi e si trasferiscono nelle coppette di parmigiano. Si vela con la salsa di parmigiano, si pepa e si serve.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cialde di parmigiano aromatizzate
Cialde di parmigiano aromatizzate
10 porzioni
12 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Treccine di pesto e parmigiano
Treccine di pesto e parmigiano
6 porzioni
20 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Ricette con Parmigiano: tante idee per stuzzicare con gusto! Ricette con Parmigiano: tante idee per stuzzicare con gusto! Ricette con scampi: 9 prelibati primi piatti Ricette con scampi: 9 prelibati primi piatti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota