Petitchef

Arancine ripiene di alici, pecorino, menta e formaggio filante

Portata principale
8 porzioni
2 ore
1 ora
media
Una ricetta speciale per preparare gustosissime arancine

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
1/2 kg di riso di valone nano (la ricetta prevedeva 1 kg ma io ho fatto mezza dose)

1 galbanino

1 bustina di zafferano


30 gr di burro

200 gr di alici

100 gr di pecorino

olio extravergine di oliva q.b.

olio di arachidi per la frittura

un mazzetto di menta

pangrattato q.b.

sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Si tosta il riso con un fondo di olio extravergine di oliva aggiungendo acqua calda a poco a poco per tutta la durata della cottura (15 minuti). A metà cottura (quindi dopo 7-8 minuti) si aggiunge il sale e una bustina di zafferano.
  • Una volta cotto, si stende il riso in una teglia (io l'ho lasciato nella risottiera ma posso garantirvi che non è affatto pratica per le successive operazioni) per farlo raffredare. Si aggiunge il burro a tocchetti ed il pecorino grattugiato e si amalgama bene usando le mani.Quando il riso sarà ben freddo si aggiungono due rossi d'uovo (non buttate via le chiare che servono dopo per la frittura) e si mescola per amalgamarli all'impasto.
  • Nel frattempo si puliscono e si aprono le alici; si cuociono in padella per qualche minuto senza nessun tipo di condimento.
  • Una volta cotte si mettono in una terrina tagliandole a pezzetti con le forbici, si fanno raffreddare e poi si amalgamano al galbanino tagliato a cubetti e alla menta tritata finemente.
  • A questo punto non rimane che preparare le nostre arancine formando una conca con le mani; all'interno della conca si mette il riso e si schiaccia pressandolo. Al centro del riso si mette il ripieno e si chiude l'arancina con altro riso dandole la forma di una palletta (la dimensione delle palline può essere variabile...io ne ho fatte qualcuna più grande e qualcuna più piccola, diciamo grosso modo poco più grandi di un uovo).
  • Non rimane che friggerle: si passano le arancine nella farina, nelle chiare d'uovo (quelle avanzate da prima) e, successivamente, nel pangrattato. Si friggono in olio di arachidi caldo e si servono ben calde.

Foto

Arancine ripiene di alici, pecorino, menta e formaggio filante, foto 1Arancine ripiene di alici, pecorino, menta e formaggio filante, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Arancine al pesto di pistacchio
Arancine al pesto di pistacchio
2 porzioni
35 min
facile
3 / 5
Ricetta Melanzane ripiene al formaggio
Melanzane ripiene al formaggio
4 porzioni
1h5m
media
4.3 / 5
Ricetta Risotto con formaggio e chorizo
Risotto con formaggio e chorizo
2 porzioni
50 min
facile
4 / 5
Ricetta Waffle di patate con bacon e formaggio
Waffle di patate con bacon e formaggio
8 porzioni
45 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Clafoutis di zucchine e formaggio caprino
Clafoutis di zucchine e formaggio caprino
6 porzioni
55 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola!Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola!Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni specialiCrespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni specialiZucchine ripiene: 10 alternative facili e gustoseZucchine ripiene: 10 alternative facili e gustoseCucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavolaCucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavola

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota