Petitchef

Profiteroles stravaganti col ripieno di menta e la glassa al cioccolato

Dessert
8 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Per i bignè:

150 g di farina 00

100 g di burro

250 g di acqua


un pizzico di sale

Per la crema alla menta

40 g di acqua

60 g di sciroppo menta

2 uova intere

150 g zucchero

60 g di farina

30 g burro morbido

500 ml latte

1 pizzico di sale

Per la glassa

200 ml panna fresca

200 gr cioccolato fondente tritato

Preparazione

  • Iniziamo facendo i bignè, seguendo la ricetta del libro base Bimby: mettere nel boccale acqua, sale e burro: 10 minuti, 100°, velocità 2.
  • Unire la farina e lavorare l'impasto 30 secondi velocità 4.
  • Lasciare terminare la cottura con il Bimby spento per 10 minuti; in questo tempo di attesa mescolare l'impasto a velocità 4 per almeno 5 volte.
  • Lasciare raffreddare l'impasto nel boccale, poi aggiungere le uova, una per volta, mescolando a velocità 4, lavorando tutto per altri 30/40 secondi a velocità 5.
  • Con la sac à poche formare delle palline distanziate sulla teglia coperta di carta forno, e infornare a forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
  • Mentre raffreddano, facciamo la crema alla menta inserendo tutti i relativi ingredienti nel Bimby e cuocendo per 8 minuti a 80°, velocità 4. Travasare in una ciotola e far raffreddare.
  • Una volta fredda, con la sac à poche riempire tutti i bignè e disporli accatastati in una pirofila.
  • Da ultimo, fare la glassa: scaldare la panna nel boccale, 4 minuti, 80° velocità 2. Unire il cioccolato tritato e lasciare riposare. 8 secondi a velocità 3, finché si ottiene una crema omogenea.
  • Lasciare raffreddare.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavolaCucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavola12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota