Tortine allo sciroppo d'acero
Ingredienti
6
Ricette simili
-
Tortine di sfoglia alle albicocche, il dessert rapido con frutta fresca!
-
Tortine dei re magi
-
Tortini di zucchine con formaggio
-
Tortino al cioccolato in friggitrice ad aria: il dolce dal cuore cremoso pronto in 15 minuti!
Preparazione
Preparazione50 min
Cottura30 min
- Per la preparazione della pasta frolla di base basta versare nel boccale del mixer la farina, il burr, il pizzico di sale e latte quanto basta per ottenere un impasto morbido ma abbastanza consistente.
- Azionare il robot ad ogni ingrediente aggiunto, lavorare brevemente il panetto ottenuto, avvolgere in pellicola trasparente a porre in frigo per circa 30'.
- Passato il tempo di riposo in frigo stendere una sfoglia spessa pochi millimetri e ricavare del tondelli con un tagliapasta scanalato del diametro di 5 cm.
- Con questi tondelli ho colmato i vani di uno stampo da 15 posti in silicone. Pur avendo dimezzato le dosi della pasta di base mi rimaneva ancora parecchia sfoglia e allora sono andata a recuperare lo stampo da 12 vani in cui di solito cuocio i muffin.
- Essendo le cavità dello stampo più grandi usato un tagliapasta da 8 cm ponendovi dei pirottini di carta non è in silicone. Dopo aver sistemato TUTTI I tondelli negli appostiti stampi prepariamo il ripieno ci vorrà un momento e si potrà eseguire a mano. Lavorare il burro fuso e appena tiepido con lo zucchero di canna. Aggiungere l'uovo e l'essenza di vanillina.
- Versare a pioggia (usare lo spargifarina) la farina, setacciata precedentemente con il lievito, mescolando il tutto accuratamente....
Ecco qui sotto lo stampo più piccolo in silicone da 15 cavità. E quello più grande in cui sistemato solo 10 fondi di frolla la pasta era finalmente finita. Essendo le cavità più piccole e di conseguenza anche i tondelli sono di dimensioni ridotte versato in ognuna 1/2 cucchiaino di sciroppo d'acero. In questo qui sotto, più grande, ne versato 1 cucchiaino tanto per essere precisa. - Infornare ora in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 12'. I pirottini in carta da forno si sono staccati agevolmente dai dolcetti. Raccomando di fare 2 infornate in modo da poter controllare meglio la cottura. Che, come avete visto, è veramente breve. Le tortine si conservano inalterate per pochi giorni ma credo che spariranno subito. Se volete, ripeto, servitele appena tiepide con lo sciroppo d'acero saranno il massimo.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!