Petitchef

Tortine allo sciroppo d'acero

Dessert
6 porzioni
50 min
30 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
Per la frolla di base

90 g di farina 00

65 g di burro

1 pizzico di sale

latte q.b.

Per il ripieno

100 g di farina 00

6 g di lievito

40 g di burro

60 g di zucchero di canna


1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia

Sciroppo d'acero nella quantità indicata nell'esecuzione circa 22 cucchiaini

Preparazione

  • Per la preparazione della pasta frolla di base basta versare nel boccale del mixer la farina, il burr, il pizzico di sale e latte quanto basta per ottenere un impasto morbido ma abbastanza consistente.
  • Azionare il robot ad ogni ingrediente aggiunto, lavorare brevemente il panetto ottenuto, avvolgere in pellicola trasparente a porre in frigo per circa 30'.
  • Passato il tempo di riposo in frigo stendere una sfoglia spessa pochi millimetri e ricavare del tondelli con un tagliapasta scanalato del diametro di 5 cm.
  • Con questi tondelli ho colmato i vani di uno stampo da 15 posti in silicone. Pur avendo dimezzato le dosi della pasta di base mi rimaneva ancora parecchia sfoglia e allora sono andata a recuperare lo stampo da 12 vani in cui di solito cuocio i muffin.
  • Essendo le cavità dello stampo più grandi usato un tagliapasta da 8 cm ponendovi dei pirottini di carta non è in silicone. Dopo aver sistemato TUTTI I tondelli negli appostiti stampi prepariamo il ripieno ci vorrà un momento e si potrà eseguire a mano. Lavorare il burro fuso e appena tiepido con lo zucchero di canna. Aggiungere l'uovo e l'essenza di vanillina.
  • Versare a pioggia (usare lo spargifarina) la farina, setacciata precedentemente con il lievito, mescolando il tutto accuratamente....


    Ecco qui sotto lo stampo più piccolo in silicone da 15 cavità. E quello più grande in cui sistemato solo 10 fondi di frolla la pasta era finalmente finita. Essendo le cavità più piccole e di conseguenza anche i tondelli sono di dimensioni ridotte versato in ognuna 1/2 cucchiaino di sciroppo d'acero. In questo qui sotto, più grande, ne versato 1 cucchiaino tanto per essere precisa.
  • Infornare ora in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 12'. I pirottini in carta da forno si sono staccati agevolmente dai dolcetti. Raccomando di fare 2 infornate in modo da poter controllare meglio la cottura. Che, come avete visto, è veramente breve. Le tortine si conservano inalterate per pochi giorni ma credo che spariranno subito. Se volete, ripeto, servitele appena tiepide con lo sciroppo d'acero saranno il massimo.

Foto

Tortine allo sciroppo d'acero, foto 1Tortine allo sciroppo d'acero, foto 2Tortine allo sciroppo d'acero, foto 3Tortine allo sciroppo d'acero, foto 4Tortine allo sciroppo d'acero, foto 5Tortine allo sciroppo d'acero, foto 6Tortine allo sciroppo d'acero, foto 7Tortine allo sciroppo d'acero, foto 8Tortine allo sciroppo d'acero, foto 9Tortine allo sciroppo d'acero, foto 10Tortine allo sciroppo d'acero, foto 11Tortine allo sciroppo d'acero, foto 12Tortine allo sciroppo d'acero, foto 13Tortine allo sciroppo d'acero, foto 14Tortine allo sciroppo d'acero, foto 15Tortine allo sciroppo d'acero, foto 16Tortine allo sciroppo d'acero, foto 17Tortine allo sciroppo d'acero, foto 18Tortine allo sciroppo d'acero, foto 19Tortine allo sciroppo d'acero, foto 20

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Tortine allo zabaione e amarene
Tortine allo zabaione e amarene
4 porzioni
30 min
facile
Ricetta Tortine allo yogurt con marmellata!
Tortine allo yogurt con marmellata!
8 porzioni
1h15m
media
3.9 / 5
Ricetta Torta soffice allo yogurt - la vera ricetta
Torta soffice allo yogurt - la vera ricetta
8 porzioni
55 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Tortine dei Re Magi
Tortine dei Re Magi
12 porzioni
1h25m
facile
4.6 / 5
Ricetta Torta allo yogurt pronta in 10 minuti
Torta allo yogurt pronta in 10 minuti
6 porzioni
20 min
facile
4 / 5

Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota