Torta morbida con le mandorle e crema al "sapor di panera"
Ingredienti
3
per la torta :
per la crema :
Costo stimato: 13.49Euros€ (4.5€/Porzioni)
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura50 min
- Montate a lungo le uova con lo zucchero. setacciate sul composto la farina con il lievito e il sale, aggiungendo anche le mandorle macinate fino ad ottenere una farina fine. Mescolate il tutto delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare la preparazione.
- Imburrate e infarinate lo stampo: versateci il composto e infornate a 175° per 50 minuti. Sfornate, attendete 5 minuti e poi sformate la torta sulla gratella. Preparate, mentre la torta cuoce, la crema: scaldate il latte con 80 gr di zucchero. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto finchè non saranno bianchi e spumosi, unite la farina e diluite con il latte ancora caldo.
- Mettete il composto in una casseruola e cuocete a fuoco basso sempre mescolando finchè la crema non si addensa. Togliete la casseruola dal fuoco, unite la vanillina e la colla di pesce già ammollata in acqua fredda per 10 minuti e ben strizzata.
- Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto o con la pellicola a contatto. Sbattete il mascarpone con lo zucchero a velo e 2 tazzine di caffè ristretto, poi incorporatelo alla crema fredda. Unite delicatamente anche 140 gr di panna montata.
- Dividete la torta a metà, poi inumiditela con l'ultima tazzina di caffè, allungato con un paio di cucchiai di acqua. Spalmateci su la farcia, livellatela e sovrapponete il secondo strato di torta. Questa la frase della rivista.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
anonymous
Stupenda....
Vota questa ricetta