Petitchef

Torta della foresta nera (schwarzwäldekirsch torte)

Dessert
4 porzioni
30 min
25 min
facile
Una torta perfetta per festeggiare un compleanno

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

1) Per il pan di Spagna:


125gr di zucchero semolato

55 gr di farina tipo 00

30 gr di nocciole tostate

30 gr di mandorle tostate

45 gr di cacao in polvere

un pizzico di cannella

mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio

30 gr di burro fuso


2) Per la farcitura:

350 gr di amarene sciroppate

più 100 gr del loro sciroppo

450 ml di panna da montare

55 gr di zucchero semolato

poca vanillina

85 gr circa di marmellata di ciliege nere meglio se di amarene

5 cucchiai di kirsch

150 gr di trucioli di cioccolato fondente

decorazione di cioccolato a scelta

Preparazione

  • Preparare prima tutti gli ingredienti in modo da averli poi a portata di mano, perciò pesate 25 gr di zucchero e metteteli nel frullatore con le mandorle e le nocciole e frullate tutto fino ad ottenere un composto piuttosto fine, mettete da parte.
  • Setacciate insieme farina, cacao, cannella e bicarbonato di sodio, e sciogliete a bagnomaria i 30 gr di burro. Imburrate e infarinate una tortiera di 20 cm di cui rivestirete il fondo con carta da forno e scaldate il forno a 170-180°C.
  • Mettete a scaldare qualche cm di acqua in una casseruola abbastanza grande da contenere una boule a bagnomaria e sbattete con le fruste elettriche le quattro uova con 100 gr di zucchero per circa 7-8 minuti, o finche non sono chiare, spumose e filanti.
  • Aggiungete a pioggia gli ingredienti setacciati mescolando con una spatola con movimenti circolari e costanti dall?alto al basso per non smontare l?impasto. Aggiungete sempre a pioggia le mandorle e le nocciole tritate con lo zucchero mescolando con delicatezza, poi prendete qualche cucchiaio di questo composto e stemperatelo con il burro, infine unite tutto insieme facendo attenzione a non smontare il tutto e versate nella tortiera.
  • Cuocete per 35-40 minuti o fino a che inserendo uno stecchino nel centro della torta non uscirà asciutto. Capovolgete su una grata e lasciate raffreddare completamente. Mettete a scolare le amarene e mettete da parte 100 gr di sciroppo che mescolerete con il kirsch per preparare a bagna, se serve rendete fluida la marmellata di amarene sbattendola bene con un cucchiaio.
  • Per ottenere i trucioli di cioccolato grattugiate della copertura, o anche una semplice tavoletta, con la grattugia a ?denti larghi? cercando di fare il più velocemente possibile per non sciogliere il cioccolato. Montate la panna con poca vanillina fino a renderla densa e soffice ma che mantenga la forma.
  • Tagliate il pan di Spagna in tre parti, adagiate il fondo su un piatto da portata, bagnatelo con la bagna servendovi di un pennello, spalmate uno strato sottile di composta di amarene, stendete un abbondante strato di panna montata e cospargetelo con le amarene, sovrapponete il secondo strato di pan di Spagna e seguite lo stesso procedimento , infine aggiungete l?ultimo strato di pasta, pennellatelo con la bagna e spalmate l?ultima parte di composta.

Foto

Torta della Foresta Nera (Schwarzwäldekirsch torte), foto 1Torta della Foresta Nera (Schwarzwäldekirsch torte), foto 2

Domande:

Ciao volevo fare questa torta per mio nipote ma lui ama molto il cioccolato,allora ti chiedo posso mettere una tavoletta di cioccolato fuso nell'impasto? ciao

Rispondere:

Ciao, la base della torta è un pan di spagna, l'unica cosa che permette alla torta di lievitare in forno è l'aria che riesci ad inglobare nell'impasto. La presenza del burro e delle nocciole già appesantisce l'impasto, la presenza di una tavoletta (100 gr.) di cioccolato lo farebbe totalmente sprofondare. Se tuo nipote ama il cioccolato puoi optare per un impasto con una montata a base di burro come la pasta margherita per intenderci. L'impasto è decisamente meno leggero, la torta risulta più "pesante", ma ottima. Un esempio di una torta simile è questa: http://www.petitchef.it/ricette/dessert/devil-s-food-cake-fid-1559829 Nessuno vieta di aggiungere alla farcia di panna montata le amarene, la bagna non è necessaria perchè l'impasto è più umido. Se non trovi la panna acida puoi tranquillamente usare quella normale. Spero di esserti stata d'aiuto.




Commenti dei membri:

08/10/2016

È Bellissima ed è stupenda: ma troppo zuccherosa.

(0) (0) Abuso
07/10/2016

Buonissima

(0) (0) Abuso
21/02/2016

Golosissima ed eccellentissima e divinissima torta non ho nulla da dire ma mela sono divorata subito con gli occhi vai così e procedi così Complimenti allo Chef.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta kitkat ed m&m's
Torta kitkat ed m&m's
8 porzioni
1h5m
media
4.4 / 5
Ricetta Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2h8m
Difficile
4.4 / 5
Ricetta Torta foresta nera
Torta foresta nera
8 porzioni
1h45m
Difficile
4.4 / 5
Ricetta Torta foresta nera
Torta foresta nera
6 porzioni
1h20m
media
4.3 / 5
Ricetta Torta foresta nera con fragole
Torta foresta nera con fragole
8 porzioni
2h45m
media
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef.itRicette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef.itMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiTorte salate vegetariane. Tutte le migliori ricette scelte per voiTorte salate vegetariane. Tutte le migliori ricette scelte per voi

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Che tipo di piatti preferite durante l'estate?
Vota