Petitchef

Torta barozzi ricetta originale

Dessert
6 porzioni
5 min
20 min
facile
La torta Barozzi è un dolce tipicamente originario di Vignola, e gli ingredienti base sono : uova, rum, cioccolato, caffè, zucchero e burro. E’ un dolce molto morbido, anche se tra gli ingredienti non c’è la farina. Il profumo è molto intenso e quando viene assaggiata, la torta lascia un retrogusto affumicato, ma delicato.

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
1 pizzico sale

85 gr burro

270 gr cioccolato fondente

100 gr zucchero

4 uova grandi

1 bicchierino rum

120 gr mandorle (spellate e tritate)

1 fondo di caffè

Preparazione

  • In un pentolino sciogliere a bagno maria cioccolato e burro, e poi unire il fondo di caffè, e sempre con il fuoco acceso, mescolare bene. In un contenitore sbattere con una frusta i tuorli e poi unire il rum.
  • Amalgamare ed incorporare alle uova. Unire le mandorle con il cioccolato intiepidito . In un contenitore montare a neve ferma gli albumi, con le fruste elettriche, e incorporare all’impasto, con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
  • Riscaldare il forno a 180°. Imburrare e infarinare una tortiera, quindi versare l’impasto e cuocere per 20 minuti circa. Sfornare, facendo prima la prova dello stecchino, e far raffreddare. Spolverare con zucchero a velo.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Torta sacher: ricetta casalinga
Torta sacher: ricetta casalinga
2 porzioni
1h10m
facile
5 / 5
Ricetta Torta barozzi
Torta barozzi
6 porzioni
1 ora
media
4.4 / 5
Ricetta Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2h8m
Difficile
4.4 / 5
Ricetta Torta di mele e mandorle - Ricetta facile
Torta di mele e mandorle - Ricetta facile
10 porzioni
2h50m
media
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseCome preparare la cipolla caramellataCome preparare la cipolla caramellata10 buoni motivi per mangiare le mele10 buoni motivi per mangiare le mele

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota