Petitchef

Torta Tati

Una torta facilissima impreziosita dalla presenza della crema chantilly allo zabaione di Luca Montersino
Dessert
6 porzioni
30 min
30 min
media

Ingredienti

6

Ingredienti:

per la base:

per la crema chantilly allo zabaione:

per la bagna:

Materiale

  • planetaria, fruste, pentolino d'acciaio e stampo rotondo da 20 cm

Preparazione

  • Prepara la base (puoi farlo anche il giorno prima)


    Separa i tuorli e gli albumi. Monta i rossi d'uovo con 3 cucchiai di acqua bollente. Aggiungi il sale, lo zucchero e la vaniglia. Monta per circa 5 minuti, dovrai ottenere una massa gonfia e spumosa. Unisci il burro, la farina setacciata con il lievito e mescola con cura. Alla fine incorpora gli albumi montati a neve.
    Metti il composto in una teglia imburrata e infarinata di 20 cm di diametro. Cuoci a 180°C per circa mezz'ora. Fai raffreddare e avvolgi in un canovaccio pulito.
  • Prepara la bagna:

    In un pentolino d'acciaio mescola lo zucchero con l'acqua. SE vuoi puoi aggiungere qualche goccia di vaniglia o di Marsala. Porta a ebollizione, abbassa la fiamma e fai sobbollire per circa dieci minuti. Se vedi lo sciroppo troppo liquido tranquilla, tenderà ad addensarsi una volta freddo. Spegni e fai raffreddare.
  • Prepara la crema:

    Fai bollire il Marsala con il vino bianco. A parte monta i tuorli con lo zucchero. Quando avrai ottenuto una massa gonfia e spumosa, aggiungi l'amido, mescola e unisci tutto al vino in ebollizione. Mescola con cura e fai addensare, ci vorranno pochi minuti. Se la crema dovesse impazzire, niente paura! Prendi il frullatore a immersione e azionalo per cinque secondi, il composto tornerà bello liscio! Fai raffreddare con cura prima a temperatura ambiente poi nel frigorifero. Pesa la crema e prepara lo stesso quantitativo di panna da montare. Prendi la planetaria e unisci nel contenitore la crema allo zabaione e la panna. Aziona la frusta per pochi minuti e magicamente vedrai comporsi davanti ai tuoi occhi una crema soffice e vellutata.
  • Componi la tua torta Tati:

    Taglia la base in due parti. Spennella con la bagna la base inferiore. Spalma con la crema e se ti piacciono impreziosisci il ripieno con gocce di cioccolato fondente. Inumidisci con lo sciroppo anche la base superiore e copri con questa la crema. A questo punto puoi scegliere di decorare la torta con semplice zucchero a velo oppure panna montata come ho fatto io.

    Metti in frigo e fai riposare per almeno una notte!


Foto

Torta Tati, foto 1
Torta Tati, foto 2

Domande:

Buongiorno chef non potendo usare nessun tipo di alcolico c'è qualcosa con cui sostituire vino e marsala??? Grazie

Rispondere:

Buongiorno! se non può utilizzare ingredienti alcolici le conviene optare per una'altra crema. Può ad esempio utilizzare soltanto panna montata zuccherata, o crema pasticcera oppure realizzare la crema diplomatica ossia metà panna e metà crema pasticcera!

Vorrei sapere quanti grammi di zucchero servono grazie

Rispondere:

Buonasera, grazie per la domanda così posso correggere la svista! Sono 120 g di zucchero per la base.




Commenti dei membri:

leau, 25/11/2018

Per ora eccellente la chiarissima spiegazione . Vi dirò poi del mio risultato !

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti La zucca, principessa d’autunno. La zucca, principessa d’autunno. 12 Ricette per una merenda golosa 12 Ricette per una merenda golosa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Sapete come si prepara il Poke Bowl?
Vota