Lasciati conquistare dal sapore autunnale con queste verrine Monte Bianco. Un tripudio di gusto con savoiardi, una soffice crema al mascarpone e castagne e una delicata meringa che completa l'opera. Un dessert da sogno, perfetto per ogni occasione speciale. Ti spieghiamo la ricetta passo a passo, provala subito!
Iniziare a preparare le meringhe: Sbattere l'albume con un po' di zucchero fino a renderlo spumoso. Continuare a sbattere, aggiungendo lo zucchero un po' alla volta, fino a ottenere una consistenza densa, a becco d'uccello.
Trasferire il composto nel sac à poche dotato di punta scanalata.
Realizzare delle piccole meringhe su una teglia rivestita di carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 120°C per 1 ora e 15 minuti. Togliere la teglia dal forno e lasciare raffreddare.
La crema: Mettere la panna, il mascarpone, le fruste e la ciotola in freezer per 15 minuti. Passato questo tempo, Mettere gli ingredienti nella ciotola, quindi aggiungere la vaniglia e la crema di castagne.
Lavare fino ad ottenere una crema ferma.
La guarnizione: Mescolare la crema di castagne e lo zucchero a velo in una ciotola.
Sbriciolare alcune meringhe e mettere le briciole sul fondo delle verrine.
Mettere la crema in un sac à poche e versarla nelle verrine riempendole fino a metà.
Spezzare i savoiardi in tre parti, immergerli nel latte e adagiarli subito sulla crema. Quindi aggiungere un un mezzo cucchiaino di crema alle castagne.
Coprire con la crema.
Aggiungere la guarnizione (crema di castagne + zucchero a velo) in una tasca da pasticceria con foro piccolo e distribuire il composto a spirale sulla superficie.
Decorare le verrine con briciole di meringa e una piccola meringa al centro.
Lasciare riposare le verrine Mont Blanc in frigorifero 3 ore prima di servirle. Pronte!
Quanto tempo si conservano le verrine Monte Bianco? Si conservano per 3 giorni in frigorifero. Se le preparate in anticipo, aggiungete le scaglie di meringa e la piccola meringa poco prima di servirle.
Con cosa posso sostituire la crema di castagne? Potete anche utilizzare la crema di marroni o altre creme spalmabili che vi piacciano.
Cosa posso usare al posto della meringa? Qui abbiamo preparato delle meringhe fatte in casa ma è possibile utilizzare meringhe già pronte. Se non vi piacciono potete sostituirle con dei biscotti sbriciolati.
Quanta crema di castagne devo comprare per realizzare questa ricetta? Per realizzare le verrine Monte Bianco è necessario acquistare almeno 150 g di crema di castagne.
Cosa posso usare al posto della sacca da pasticceria Potete usare un sacchetto da congelazione e tagliare l'angolo. Attenzione a non esagerare con il taglio perché avrete bisogno di un forno piccolo.