Petitchef

Crostata con crema di caffè e cioccolato

Dessert
6 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

1) Per la pasta frolla:

200 gr di Burro

200 gr di Zucchero

500 gr di Farina 00

100 gr di Cacao amaro in polvere


1/2 bustina di Lievito per dolci


2) Per la crema al caffè e cioccolato:

450 ml di latte

1 tazzina di Caffè ristretto

50 gr di Farina 00

60 gr di Cacao amaro in polvere

80 gr di Zucchero

100 gr di Cioccolato Fondente a tocchetti

Preparazione

  • Amalgamate velocemente il burro, freddo da frigorifero e precedentemente tagliato a pezzetti, con lo zucchero. Aggiungete poi le uova, la farina, il lievito e il cacao ben setacciati.
  • Formate un panetto consistente, senza però dilungarvi nella lavorazione. Potete eventualmente impastare con l'aiuto del vostro robot da cucina, sempre per poco tempo. Mettete a riposare in frigorifero il vostro panetto per almeno un'ora.
  • Nel frattempo prepariamo la crema al caffè e cioccolato. Riscaldate in una pentola il latte, il caffè e lo zucchero, fino a quando quest'ultimo non si sarà ben sciolto. In una casseruola a parte setacciate insieme la farina e il cacao. Aggiungete a filo, su quest'ultimi, il latte, poco per volta, in maniera tale da non creare grumi.
  • Fate addensare su fuoco basso, continuando a mescolare fino a raggiungere una buona consistenza cremosa. La crema poi tenderà a indurirsi durante il raffreddamento. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzi, facendolo sciogliere completamente. Lasciate raffreddare.
  • Stendete ora metà della vostra pasta frolla. Imburrate una teglia e ricopritela con carta forno. Adagiate il vostro primo disco di pasta frolla nella teglia facendolo aderire alla perfezione e, con una forchetta bucherellate lievemente il fondo.
  • Versate la crema di caffè ormai raffreddata, livellandola bene. Stendete un ulteriore disco di pasta frolla e utilizzatelo per coprire la vostra crostata. Saldate bene i bordi e decorate, eventualmente, con la pasta frolla avanzata.
  • Inserite la crostata in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti. Una volta sfornata, lasciatela raffreddare completamente prima di servirla. Spolverate eventualmente con dello zucchero a velo.

Foto

Crostata con crema di caffè e cioccolato, foto 1Crostata con crema di caffè e cioccolato, foto 2Crostata con crema di caffè e cioccolato, foto 3Crostata con crema di caffè e cioccolato, foto 4Crostata con crema di caffè e cioccolato, foto 5




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Piccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféPiccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféPasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota