Petitchef

Crostata alla marmellata di frutti di bosco e crema di mezzaluna

Dessert
4 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Per la pasta frolla 350 gr di farina

80 gr di zucchero ( uso 20 gr di zucchero di canna)


70 gr di burromezza bustina di lievito

Per la crema mezzo litro di latte

70 gr. di zucchero a velo

1 tuorlo

30 gr di fecola o amido di maismezzo limone

Preparazione

  • Togliete il burro dal frigorifero e tagliatelo a dadini. In una ciotola mescolate gli ingredienti per la frolla usando la punta delle dita fino ad arrivare a formare una palla di pasta.
  • Lo zucchero di canna donerà alla pasta frolla un bell'aspetto abbronzato.Avvolgete la palla di pasta nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero per mezz'ora.Intanto potete preparare per la crema.In una ciotola mescolate con una frusta il tuorlo d'uovo, lo zucchero e un pochino di latte cercando di stemperare bene.Unite la farina e mescolate bene per non far venire grumi.Aggiungete il latte piano piano e mettete il tutto in una casseruola.Accendete il forno a 180 gradi. Riprendete la pasta frolla e tiratela con il mattarello.Mettete sotto della carta da forno così potrete trasportare il tutto dentro la vostra teglia per la crostata.
  • Ponete la pasta dentro la teglia e riempitela con la marmellata. Io ho usato i frutti di bosco ma naturalmente vi potete sbizzarrire con i gusti che più vi piacciono.
  • Mettete in forno e fate cuocere per mezz'ora.Quando manca un quarto d'ora alla cottura finale della crostata cuocete la crema.Mettere la casseruola sul fuoco (dolce) e portate ad ebollizione la crema.
  • uso un mezzo limone infilzato su di una forchetta, così mentre si mescola rimane l'aroma di limone nella crema e poi, delizia delle delizie, alla fine, si può leccare la crema sul limone....Fate cuocere la crema mescolando sempre, stando attenti che non si attacchi e non si bruci.Togliete dal fuoco e coprite o con la pellicola trasparente oppure passate sopra la superficie della crema con una noce di burro così non si formerà la crosticina dura.Sfornate la crostata e fatela raffreddare per 10 minuti.Versate la crema sopra la marmellata e fate raffreddare.
    Quando sarà tutto a temperatura ambiente mettete in frigorifero.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Crostata di pere e crema alle mandorle
Crostata di pere e crema alle mandorle
10 porzioni
55 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Crostata ai lamponi e crema di mandorle
Crostata ai lamponi e crema di mandorle
10 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1h30m
facile
4.8 / 5
Ricetta Crostata alla crema di ricotta e frutti di bosco
Crostata alla crema di ricotta e frutti di bosco
2 porzioni
45 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Crostata alla crema di limone e pistacchi
Crostata alla crema di limone e pistacchi
4 porzioni
50 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarieCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota