Petitchef

"crostata" di crusca con marmellata e crema

Altro
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per la base :

90 g di farina 00

80 g di crusca in fiocchi

uovo intero

70 g di burro a temperatura ambiente

50 g di zucchero


Per la marmellata di uva  :

1 kg di uva

succo di mezzo limone

1/2 bicchiere di acqua

1 busta di fruttapec 2:1

zucchero metà del peso del succo che otterrete

una spolverata di cannella


Per la crema pasticciera :

2 tuorli

250 g di latte

40 g di farina

75 g di zucchero

Preparazione

  • Ovviamente potete usare delle marmellate già pronte o di altri gusti, in ogni caso vi posto anche la ricetta della marmellata che fatto lo scorso settembre con l'uva fragola.
  • Per la marmellata : staccate gli acini di uva , e metteteli in un tegame con il mezzo bicchiere di acqua , portare il tutto a bollore e cuocere per circa 20 minuti.
  • Quando sarà passato il tempo necessario passatela al setaccio eliminando quindi bucce e semi. Pesate il succo ottenuto , rimettetelo in un tegame per la cottura insieme al limone e allo zucchero, unite il fruttapec, lasciate bollire e cuocere per circa 5 minuti.
  • Per conservarla procedete come per le altre marmellate. Per la crema pasticciera : mettete in un contenitore i tuorli delle uova.
  • Montate bene con lo zucchero ed unite la farina, versartevi soprail latte caldo mescolando, riponete tutto in una pentola e cuocete mescolando con la frusta finchè si addensa.
  • Messo più farina perchè volete una crema più densa rispetto al solito. Coprite con della pellicola o con una tovaglietta da cucina, mescolate di tanto in tanto per evitare che si formi lapatina di sopra.
  • Lascite quindi raffreddare e rassodare in frigo . Per la base : Su una spianatoia mettete la farina 00, la crusca, il burro a temperatura ambiente e fatto a pezzi.
  • Mescolate il tutto in modo da ottenere del briciolame, a questo punto unite lo zucchero e l'uovo, impastate tutto per bene ma non troppo a lungo. Richidete l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un paio di ore.
  • Cottura : Prendete una tortiera da 24 cm di diametro , spennellatela con del burro e rivestitela con della carta forno che dovrà aderire bene. Stendete come meglio riuscite la pasta con il mattarello , prendetela e sistematela nella teglia , aggiustate con le mani in modo da livellarla e coprire anche i bordi della tortiera.
  • Versatevi sopra la crema pasticciera ed infornate a 180 gradi per circa 30 mnuti o finchè la crema savrà fatto un leggera crosticina, uscite la teglia dal forno, lasciatela freddare per una decina di minuti e mettetevi soprala vostra marmellata.
  • Rimettete in forno per altri venti minuto, spengente il forno e lasciate la torta nel forno finchè si rapprende un pò.
  • Poi riponetela in frigo. Mangiatela il giorno dopo quando crema e marmellata si saranno rapprese meglio.
I Il piccolo ricettario





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Crostata di pere e crema alle mandorle
Crostata di pere e crema alle mandorle
10 porzioni
55 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Crostata ai lamponi e crema di mandorle
Crostata ai lamponi e crema di mandorle
10 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1h30m
facile
5 / 5
Ricetta Crostata di crema e marmellata di more
Crostata di crema e marmellata di more
4 porzioni
40 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota