Crostata fragolosa con mix di frutta e crema pasticcera ^.^

Crostata fragolosa con mix di frutta e crema pasticcera ^.^
Dessert
media
1 h 40 m

Una fresca e golosa crostata, anche simpatica nella presentazione che invoglierà anche i più piccini a mangiare la frutta!

Ingredienti

8

Preparazione

Preparazione1 ora
Cottura40 min
  • Procedimento: L'impasto è quello classico della pasta frolla e quindi in una ciotola o sul piano da lavoro mettere a fontana la farina e lo zucchero mescolati e nell'incavo al centro mettere le uova e il burro con il lievito ed il pizzico di sale quindi impastare tutto fino a formare un panetto liscio ed omogeneo che dovrà riposare una ventina di minuti in frigorifero coperto da pellicola o da un fazzoletto.
  • Riprendere il panetto dal frigorifero e stendere l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato bucherellandolo quà e là con una forchetta per non far crescere troppo l'impasto durante la cottura e mettere in forno già caldo (consiglio di accenderlo appena si inizia a pasticciare!
    La cottura varia a seconda se si ha il forno a gas (180 per mezz'ora ) o elettrico, il nostro ad esempio è elettrico non ventilato e io lo regolo sui 160 /170 per 20-25 minuti
  • Procedimento: in un pentolino mettere il latte con le scorze del limone e porlo sul fornello a gas a fuoco moderato, mentre in una ciotola con le frustine elettriche montare benee lo zucchero, la vanillina, i tuorli e la farina, quando il latte sarà caldo versarci dentro il composto ottenuto. Mescolare con una frustina a mano finquando la crema non si sarà addensata e togliere le scorze del limone mi raccomando
  • Una volta che la crema si sarà raffreddata, versarla sulla pasta frolla livellandone la superficie, decorare quindi a piacere con frutta di stagione!
    In questo caso abbiamo usato: kiwi-fragole-pesche sciroppate e per fare la faccetta un colorante alimentare in gel rosa (di quelli in tubetto/penna!) Le pesche sciroppate sono state tagliate da noi a forma di fiore con uno stampino taglia-biscotti :) e disposte con tante fragoline intorno come se fossero dei fiori con i petali.
  • Per vedere altre crostate di frutta sul mio blog:
    http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/06/crostata-fragolosa-con-mix-di-frutta-e.html
    http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/05/crostata-di-pasta-frolla-alla-vaniglia.html

Vota questa ricetta

BBarbaLuna

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

anonymous

Ottima e ben chiaro lo svolgimento........molto spiritosa!!!

Ho cucinato questa ricetta
abuso

anonymous

Buona

abuso