Petitchef

Crostata fragolosa con mix di frutta e crema pasticcera ^.^

Dessert
8 porzioni
1 ora
40 min
media
Una fresca e golosa crostata, anche simpatica nella presentazione che invoglierà anche i più piccini a mangiare la frutta!

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
Per la pasta frolla: 250 gr di farina00-125 gr di zucchero-125 rg di burro morbido (tolto dal frigo almeno un paio di ore prima)-2 uova intere-1 puntina di lievito (io di solito lo metto sulla punta di un cucchiaino) 1 pizzico di sale-kiwi-fragoline-pesche sciroppate

Ingredienti per la crema pasticcera:3 tuorli-125 gr di zucchero-50 gr di farina setacciata-450 ml di latte-Vanillina-3/4 scorze di limone (attenzione a non portar via anche la parte bianca del limone che è amara!)

Preparazione

  • Procedimento: L'impasto è quello classico della pasta frolla e quindi in una ciotola o sul piano da lavoro mettere a fontana la farina e lo zucchero mescolati e nell'incavo al centro mettere le uova e il burro con il lievito ed il pizzico di sale quindi impastare tutto fino a formare un panetto liscio ed omogeneo che dovrà riposare una ventina di minuti in frigorifero coperto da pellicola o da un fazzoletto.
  • Riprendere il panetto dal frigorifero e stendere l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato bucherellandolo quà e là con una forchetta per non far crescere troppo l'impasto durante la cottura e mettere in forno già caldo (consiglio di accenderlo appena si inizia a pasticciare!
    La cottura varia a seconda se si ha il forno a gas (180 per mezz'ora ) o elettrico, il nostro ad esempio è elettrico non ventilato e io lo regolo sui 160 /170 per 20-25 minuti
  • Procedimento: in un pentolino mettere il latte con le scorze del limone e porlo sul fornello a gas a fuoco moderato, mentre in una ciotola con le frustine elettriche montare benee lo zucchero, la vanillina, i tuorli e la farina, quando il latte sarà caldo versarci dentro il composto ottenuto. Mescolare con una frustina a mano finquando la crema non si sarà addensata e togliere le scorze del limone mi raccomando
  • Una volta che la crema si sarà raffreddata, versarla sulla pasta frolla livellandone la superficie, decorare quindi a piacere con frutta di stagione!
    In questo caso abbiamo usato: kiwi-fragole-pesche sciroppate e per fare la faccetta un colorante alimentare in gel rosa (di quelli in tubetto/penna!) Le pesche sciroppate sono state tagliate da noi a forma di fiore con uno stampino taglia-biscotti :) e disposte con tante fragoline intorno come se fossero dei fiori con i petali.
  • Per vedere altre crostate di frutta sul mio blog:
    http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/06/crostata-fragolosa-con-mix-di-frutta-e.html
    http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/05/crostata-di-pasta-frolla-alla-vaniglia.html



Commenti dei membri:

22/08/2013

Ottima e ben chiaro lo svolgimento........molto spiritosa!!!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
10/05/2013

Buona

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1h30m
facile
4.8 / 5
Ricetta Crostata di pere e crema alle mandorle
Crostata di pere e crema alle mandorle
10 porzioni
55 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Crostata ai lamponi e crema di mandorle
Crostata ai lamponi e crema di mandorle
10 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Crostata di frutta alla crema pasticcera
Crostata di frutta alla crema pasticcera
8 porzioni
2 ore
media
4.9 / 5
Ricetta Crostata di mele con crema pasticcera
Crostata di mele con crema pasticcera
4 porzioni
1h10m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraAlimenti con proprietà benefiche: li conoscete tutti?Alimenti con proprietà benefiche: li conoscete tutti?Cosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota