Petitchef

Cestini di pasta frolla con marmellata, nutella e crema pasticcera

I cestini di pasta frolla sono dei dolcetti molto buono e facili da preparare. Ho fatto prima la pasta frolla, dato la forma e poi ho cotto i cestini in forno. Intanto ho preparato la crema pasticcere e l’ho fatta raffreddare. Quando ormai era tutto freddo, ho farcito i dolci.

Dessert
5 porzioni
15 min
15 min
facile

Ingredienti

5

Per la pasta frolla :

Per la crema pasticcera :

Per farcire :

Preparazione

  • Per la pasta frolla:

    Nel mixer inserire la farina, il sale e il burro. Tritare il tutto ed ottenere un composto sbriciolato e farinoso. Mettere sul piano di lavoro e unire lo zucchero. Formare una fontana e al centro unire le uova , la buccia del limone ed ottenere un composto elastico e compatto. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
  • Per la crema pasticcera:

    In una pentola far bollire il latte insieme alla panna. Aggiungere i semi di vaniglia, mescolare ed unire i i tuorli con lo zucchero. Amalgamare ed incorporare pian piano la farina. Mescolare il tutto per circa 2 minuti. Togliere dal fuoco, sistemare la crema in una ciotola, che verrà immersa in acqua fredda. Far raffreddare del tutto.
  • Composizione dolce:

    Imburrare e infarinare gli stampini per i cestini. Coprire con pasta frolla e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti. Sfornare e far raffreddare bene. Farcire i cestini con marmellata, nutella, granella nocciole e crema pasticcera.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato! Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato! Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota