Maschere di pasta frolla - ricetta per carnevale
Quest'anno le nostre maschere di Carnevale saranno commestibili! Le abbiamo preparate con la pasta frolla, poi ci siamo sbizzarriti a decorarle con tanti colori diversi. Provateci anche voi a casa con i vostri bimbi, il divertimento è assicurato!
Ingredienti
5
Costo stimato: 1.41Euros€ (0.28€/Porzioni)
Materiale
- 2 modelli di maschere in cartone
- matterello
- 1 stuzzicadenti
- 1 cannuccia
- 4 sac à poche (vanno bene anche quelli usa e getta)
- 4 beccucci (i più piccoli che trovate)
- 1 coltello appuntino
- Nastro
Preparazione
Preparazione30 min
Tempo di attesa2 ore
Cottura8 min
Preriscaldate il forno a 180°C.
Srotolate la pasta frolla e ricavate le maschere utilizzando i modelli in cartone. Riutilizzate gli scarti: formate un panetto, stendetelo e tagliate le altre maschere.
Fate dei buchi con una cannuccia sulle due estremità degli occhi. Infornate per 8 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate la glassa: sbattete con le fruste elettriche l'albume con lo zucchero a velo (aggiungetelo poco alla volta) fino a formare un composto omogeneo. A questo punto dividetelo in 4 parti uguali (utilizzate delle ciotoline).
Mettete nella prima ciotolina una goccia di colorante arancione e mescolate. Aggiungete altro colorante fino ad ottenere la tonalità desiderata. Quindi ripetete lo stesso procedimento per gli altri colori.
Riempite i sac à poche con la glassa e disegnate i contorni della maschera. Attendete che si asciughi, poi riempite la parte interna con la glassa e livellate aiutandovi con uno stuzzicadenti.
Lasciate asciugare completamente la glassa e decorate la vostra maschera con un altro colore. Lasciate asciugare nuovamente ed inserite il nostro nei buchi laterali fatti in precedenza.
Le maschere di pasta frolla sono pronte!
FAQ ❓
Quali sono i segreti per ottenere una pasta frolla perfetta?
Per una pasta frolla perfetta, assicurati di lavorare gli ingredienti freddi e di non sovraccaricare l'impasto. Inoltre, lascia riposare la pasta in frigorifero per almeno 30 minuti prima di stenderla.
Posso usare coloranti naturali per decorare le maschere di pasta frolla?
Sì, puoi utilizzare coloranti naturali come succo di barbabietola per il rosso, curcuma per il giallo e spinaci per il verde, per rendere le tue maschere più salutari e colorate.
Come posso conservare le maschere di pasta frolla decorate?
Le maschere decorate possono essere conservate in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per alcuni giorni. Assicurati che la glassa sia completamente asciutta prima di riporle.
È possibile preparare la pasta frolla in anticipo?
Sì, puoi preparare la pasta frolla in anticipo e conservarla in frigorifero per un massimo di 3 giorni o congelarla per un mese. Ricorda di farla tornare a temperatura ambiente prima di stenderla.
Quali varianti posso provare per la decorazione delle maschere?
Puoi provare a decorare le maschere con zuccherini colorati, cioccolato fuso o frutta secca per aggiungere texture e sapore, rendendo ogni maschera unica e divertente da mangiare.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 395Kcal
- Carboidrati: 66.7g
- Lipidi: 12.2g
- Grassi saturi: 3g
- Proteine: 4.1g
- Fibre: 0.4g
- Zucchero: 39.6g
- ProPoints: 11
- SmartPoints: 17
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (93g)
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
4/5, 4 voti





Vota questa ricetta