Biscotti alla nocciola - dolci auguri di natale
L'impasto di base consiste in una frolla molto saporita a base di nocciole tritate, che si presta anche ad altre preparazioni, come ad esempio crostatine farcite di crema al gianduja. I biscotti fatti con questo impasto hanno una buona riuscita perchè nella loro semplicità mantengono un gusto intenso e deciso.
Ingredienti
8
Preparazione
Preparazione1 ora
Cottura15 min
- Tritare finemente le nocciole in modo da ottenere una farina.
Mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina (utilizzando il burro freddo a cubetti) e lavorarli a velocità massima per pochi secondi.
Lavorare a mano un paio di minuti il composto ottenuto con il robot.
Avvolgere l'impasto con la pellicola.
Lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
NOTA: ovviamente l'impasto è realizzabile anche a mano, utilizzando il burro morbido o completamente sciolto. Per tutte le versioni di pasta frolla personalmente preferisco il robot per evitare di lavorare questo tipo di impasto troppo appiccicoso per i miei gusti. - Utilizzando della farina per la spianatoia ed il matterello, stendere la frolla alla nocciola in un unico strato alto circa 1/2 cm.
Con degli stampini per biscotti, ricavare le forme preferite, in questo caso stelline di due dimensioni.
Disporre i biscotti su una teglia rivestita con carta forno. - - infornare in forno preriscaldato a 180 per 10/12 minuti.
NOTA: controllare frequentemente il livello di doratura dei biscotti che non dovranno essere troppo cotti per risultare umidi e friabili. - Lasciar raffreddare completamente.
Decorare i biscotti a piacere.
NOTA: io ho suddiviso i biscotti in due parti. La prima l'ho decorata con una glassa di zucchero molto semplice, a base di 70 gr di zucchero a velo mescolato con un cucchiaio di acqua calda: ho distibuito la glassa su ogni biscotto, seguita dai confettini colorati ed ho lasciato asciugare per almeno un'ora;
la seconda l'ho spolverizzata di zucchero a velo e cannella in polvere.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
D
dony59
Facili da fare, gustosi,la glassa è ottima ma dopo un poco di gg basta che sia caldo si ammorbidisce, cotti a forno a legna per 10 minuti a 300°
Vota questa ricetta