Petitchef

Frollini di Natale

Snack
6 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Disporre la farina a fontana su una spianatoia. Aggiungere il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia. Aggiungere i tuorli e lavorare l’impasto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigo per 30 minuti.
  • Tirare la pasta con il matterello e ritagliare i biscotti con le apposite formine. Disporre i biscotti con sulla placca foderata di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
  • A cottura ultimata sfornare i biscotti e usando uno stecchino di legno praticare un forellino all’estremità dei frollini. E’ importante che questa operazione venga fatta non appena i biscotti vengono sfornati perché risultano ancora piuttosto morbidi.
  • Preparare la glassa di melograno schiacciando i chicchi e filtrando se necessario il succo ottenuto. Aggiungere il succo allo zucchero a velo un po’ per volta affinché il composto non diventi troppo fluido.
  • La glassa dovrà essere densa, se risultasse ancora troppo fluida aggiungere altro zucchero a velo. Questa glassa può essere preparata utilizzando dell’acqua al posto del succo di melograno. Guarnire i biscottini con la glassa e infine con i confettini colorati.


Foto

Frollini di Natale
Frollini di Natale - foto 2
Frollini di Natale - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Biscotti di natale a forma di stella
Biscotti di natale a forma di stella
6 porzioni
37 min
facile
5 / 5
Ricetta Biscotti di natale fatti in casa
Biscotti di natale fatti in casa
8 porzioni
1 h 35 m
facile
4 / 5
Ricetta Brownies di natale
Brownies di natale
14 porzioni
1 h 10 m
media
4.4 / 5
Ricetta Tronchetto tiramisù ai lamponi per natale
Tronchetto tiramisù ai lamponi per natale
10 porzioni
5 h 40 m
media
5 / 5

Articoli correlati

Ricette di Natale con soli 3 ingredienti: scoprite abbinamenti sorprendenti che vi stupiranno e conquisteranno il palato! Ricette di Natale con soli 3 ingredienti: scoprite abbinamenti sorprendenti che vi stupiranno e conquisteranno il palato! Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti!

Ultimi articoli

Cosa rivelano le unghie sulla vostra salute: segni e cure essenziali! Cosa rivelano le unghie sulla vostra salute: segni e cure essenziali! Attenzione alla plastica! Piatti e bicchieri: una minaccia invisibile per la tua salute. Attenzione alla plastica! Piatti e bicchieri: una minaccia invisibile per la tua salute. Prima o dopo l'allenamento? Il momento giusto per mangiare e bere ti sorprenderà Prima o dopo l'allenamento? Il momento giusto per mangiare e bere ti sorprenderà

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota