Petitchef

Bignè con crema di yogurt greco al croccante di mandorle e caramello

Dessert
2 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

bignè :

yogurt greco


croccante alle mandorle



Per i bignè :

250 ml acqua

100 g burro

150 g farina 00

3 uova

un pizzico di sale


Biscotti e Piccola Pasticceria :

Per il croccante di mandorle

mandorle sbucciate e tostate

zucchero

Per il caramello

zucchero

Per la crema di yogurt greco

yogurt greco

miele

croccante di mandorle a pezzettini

Preparazione

  • 1) In un pentolino, portare sul fuoco l'acqua, un pizzico di sale e il burro fino all'ebollizione; gettare la farina in un solo colpo e amalgamare continuando a cuocere dolcemente girando con un cucchiaio di legno fino a quando il composto si staccherà dalle pareti della pentola.
  • Rovesciare in un larga terrina e far raffreddare. Appena si sarà raffreddato unite le uova una alla volta sempre girando con il cucchiaio, avendo cura di proseguire soltanto quando l'uovo precedente è stato ben incorporato.
  • Porre l'impasto in una sacca da pasticceria con bicchetta liscia e formare tanti ciuffetti grandi come una noce su una placca coperta con carta da forno e distanti tra loro almeno 3-4 cm. Cuocere in forno già caldo a 200° C. per circa 20 minuti e lasciate poi raffreddare su una griglia.
  • 2) In una padella versare lo zucchero e far andare su fuoco girando ogni tanto con un cucchiaio di legno, quando lo zucchero inizia a caramellare aggiungere le mandorle e con il cucchiaio amalgamare. Versare il tutto su un piano di marmo unto di olio, livellare il composto e lasciar raffreddare.
  • 3) In una padellina versare lo zucchero e far cuocere mescolando con un cucchiaio di legno fin quando lo zucchero sarà caramellato facendo attenzione a non bruciarlo
  • 4) Amalgamare lo yogurt greco con il miele fino ad ottenere una crema vellutata ed infine aggiungere pezzettini di croccante amalgamando il tutto.
  • Per comporre il dolce :
    Con una tasca da pasticceria riempire i bignè con la crema di yogurt greco al croccante. Sistemare sul piatto, farcire con fili di caramello e servire.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Bignè fritti con crema alla vaniglia
Bignè fritti con crema alla vaniglia
4 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Bignè con crema al caffè
Bignè con crema al caffè
3 porzioni
35 min
facile
Ricetta Bignè al salmone affumicato
Bignè al salmone affumicato
20 porzioni
55 min
media
4.7 / 5
Ricetta Bignè con foie gras e confettura di cipolle
Bignè con foie gras e confettura di cipolle
20 porzioni
55 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1h30m
facile
4.9 / 5

Ricette

Articoli correlati

15 imperdibili ricette da preparare con lo yogurt greco15 imperdibili ricette da preparare con lo yogurt grecoDolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Ricette dolci e salate da preparare con lo yogurtRicette dolci e salate da preparare con lo yogurtCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota